1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
Impresa
 

Contenuto della pagina

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali - Mipaaf

Master
Logo Mipaaf

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per rispondere all'esigenza avvertita dai giovani, che riguarda la diffusione della cultura imprenditoriale concepita come motore per lo sviluppo rivolto all'attuazione di progetti economicamente e socialmente sostenibili, concede borse di studio ai giovani imprenditori agricoli e ai coadiuvanti familiari per la frequenza di master universitari. Per accedere alle borsa di studio il master dovrà essere scelto tra quelli attivati presso le facoltà di agraria, veterinaria ed economia di Istituti universitari italiani, l'importo massimo finanziabile per ogni borsa di studio ammonta a € 15.000,00 e può coprire le spese espressamente previste per l'iscrizione e la frequenza del master.

 

D.M. 2063 del 13.2.2008
"Modifica del bando di concessione di borse di studio per la frequenza di master universitari da parte di giovani imprenditori agricoli"

 
 
Servizi di sostituzione

Per gli imprenditori che intendano avvalersi del servizio di sostituzione è previsto un contributo di euro 100,00 lordi giornalieri fino ad un tetto massimo annuale di euro 5000,00 . L'imprenditore può ottenere il contributo nei seguenti casi: 1) Frequenza di corsi di formazione 2) Nascita di un figlio (unicamente per le donne). Il soggetto che fornisce il servizio (sostituto), scelto liberamente dall'imprenditore, deve essere dotato delle adeguate capacità professionali, non può essere cointestatario dell'azienda dell'imprenditore richiedente né appartenere al suo stesso nucleo familiare.

 

Il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, nell'ambito delle attività finanziate dal Fondo per lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile in agricoltura, con il DM prot. 14092 del 17.7.2013, concede contributi per l'effettuazione di servizi di sostituzione in favore di giovani imprenditori agricoli. Le domande dovranno essere presentate esclusivamente tramite i modelli allegati al bando, al seguente indirizzo: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Direzione generale dello sviluppo rurale - Ufficio DISR 2, Via XX settembre 20, 00187 Roma.