GAL Elimos
indirizzo: Via Mazzini, 44
città: Calatafimi Segesta (TP) cap: 91013
tel: 0924/9505201 fax: 0924/9505201
sito: www.galelimos.it/
email: info@galelimos.it
Il costituendo GAL assumerà la forma giuridica di Società consortile mista a responsabilità limitata, al fine di stimolare uno sviluppo endogeno armonico delle aree rurali, in particolare attraverso il miglioramento della qualità della vita, la diversificazione delle attività economiche e l'integrazione tra settori diversi.
La struttura decisionale del GAL è così articolata: assemblea dei soci; consiglio di amministrazione.
La struttura tecnica del GAL è composta dalle seguenti figure: il direttore tecnico; il coordinatore ed animatore; segretario e l'amministrativo.
Regione Sicilia
Popolazione 113.115 ab.
Superficie 1.045,22 km2
Densità 108 ab./km2
Province interessate Trapani
Comuni Buseto Palizzolo, Calatafimi-Segesta, Castellammare del Golfo, Custonaci, Erice,
Gibellina, Partanna Poggioreale, Salaparuta, Salemi, San Vito Lo Capo, Santa Ninfa, Valderice, Vita.
L'area di intervento del GAL comprende 14 Comuni ed è ubicata interamente nella provincia di Trapani, si estende dai Golfi di Castellammare e Cornino alla Valle del Belice ed è delimitato a nord dal Golfo di Castellammare, a sud ed a ovest dai comuni costieri della Provincia di Trapani, e ad est dal fiume Belice che scorre nell'omonima Valle. L'ambito territoriale è prevalentemente collinare, con
cime che superano di poco i 1000 metri, le uniche vette che sono al di sopra dei mille metri sono, il Monte Sparacio, il monte Inici e il Pizzo delle Niviere.
● presenza di aree protette: Aree SIC, Zone ZPS, Riserve naturali e Aree naturali della Rete Natura 2000.
Il PSL si propone di valorizzare i prodotti tipici, l'ambiente e tutte le risorse endogene e la messa in rete delle eccellenze per un turismo rurale sostenibile.
Le principali linee di intervento sono:
● promuovere interventi di valorizzazione delle aree appartenenti alla Rete Natura 2000, al fine di renderle fruibili attraverso attività turistiche sostenibili;
● promuovere l'agricoltura biologica e l'applicazione delle buone pratiche agricole.
Con la cooperazione interterritoriale si punta a valorizzare e diffondere gli elementi di tipicità del Mediterraneo attraverso un'offerta turistica strutturata e la promozione dei prodotti tipici della dieta mediterranea garantendo la qualità dei prodotti offerti attraverso la certificazione.
La cooperazione transnazionale punta alla valorizzazione turistica del territorio attraverso la realizzazione/implementazione di itinerari della Memoria e della Coscienza e lo sviluppo di un'offerta di mediterraneità condivisa a livello transnazionale. Infine, si mira a potenziare l'utilizzo delle fonti rinnovabili con la creazione di una rete europea dei Distretti rurali per le energie rinnovabili.