GAL Terre del Sesia
Indirizzo: c/o Comunità montana Valsesia C.so Roma, 35
Città: Varallo Sesia (VC) cap: 13019
tel: 0163/51555-53800
sito: www.terredelsesia.it/
email: terredelsesia@ruparpiemonte.it
contatto: Dr. Riccardo Fava Camillo (presidente GAL)
Il GAL, costituito nel 2008, è una Società consortile a responsabilità limitata, la base sociale è attualmente composta da 17 soci, portatori di interessi collettivi e privati, in rappresentanza delle principali componenti istituzionali, economiche e sociali del territorio. Con il nome di GAL Promovalsesia la società ha gestito anche le Programmazioni Leader II e Leader+.
La struttura decisionale del GAL è così articolata: assemblea dei soci (6 pubblici e 11 privati); consiglio di amministrazione composto da 3 membri.
Regione Piemonte
Popolazione 50.575 ab.
Superficie 875,4 km2
Densità 58 ab./km2
Province interessate Vercelli
Comuni Alagna Valsesia, Balmuccia, Boccioleto, Borgosesia, Breia, Campertogno, Carcoforo, Cellio, Cervatto, Civiasco, Cravagliana, Fobello, Gattinara, Guardabosone, Lozzolo, Mollia, Pila, Piode, Postua, Quarona, Rassa, Rima San Giuseppe, Rimasco, Rimella, Riva Valdobbia, Roasio, Rossa, Sabbia, Scopa, Scopello, Serravalle Sesia, Valduggia, Varallo, Vocca.
L'area di intervento del GAL comprende i territori, pressochè interamente montani, dell'alta Valle attraversata dal fiume Sesia, nella parte settentrionale della provincia di Vercelli. Caratterizzato, in passato, da una forte vocazione agricola e artigianale, il territorio era noto anche come meta turistica, soprattutto d'elite, grazie ai pregi di natura paesaggistica e ambientale.
● presenza di aree protette: Parco Naturale Alta Val Sesia, Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte di Varallo.
Il PSL si propone di rivitalizzare le comunità locali in un ritrovato equilibrio con le risorse e con il patrimonio culturale e naturale, promuovendo lo sviluppo del turismo rurale sostenibile.
Le principali linee di intervento sono:
● ampliamento della stagionalità turistica;
● sviluppo di cooperazioni e sinergie nelle capacità progettuale e gestionale locale.
Con la cooperazione il GAL intende promuovere i prodotti tipici e le offerte turistiche attraverso la promozione e l'adozione di strategie di marketing comuni tese a conferire tipicità e riconoscibilità nel mercato internazionale. La finalità è quella di comunicare all'esterno i sistemi locali di qualità agroalimentare, supportando la commercializzazione e potenziando la promozione dei prodotti e dei servizi offerti dalle aziende agricole interessate dalle azioni di cooperazione.