1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Serinese Solofrana

Logo GAL Serinese Solofrana

GAL Serinese Solofrana
indirizzo: Via Felloniche
città: San Michele di Serino (AV) cap: 83020
tel: 0825/781956 fax: 0825/781956
sito: http://www.galserinesesolofrana.it/
email: olastella@gmail.com
contatto: Oreste La Stella (presidente GAL)

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL, costituito nel 1998, è un Consorzio con attività esterna, con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo sociale ed economico del territorio della Comunità Montana Serinese - Solofrana. Intende inoltre valorizzare le risorse produttive, professionali, culturali ed ambientali del territorio. Ha gestito iniziative comunitarie come Leader II.

Il territorio

cartina del gal

Regione Campania
Popolazione 55.988 ab.
Superficie 167,67 km2
Densità 334 ab./km2
Province interessate Avellino
Comuni Cesinali, Contrada, Forino, Montoro Inferiore, Montoro Superiore, San Michele di Serino, Santa Lucia di Serino, Santo Stefano del Sole, Serino, Solofra.

L'area di intervento del GAL si sviluppa nell'area meridionale della provincia di Avellino a confine con la provincia di Salerno. Esso gode di una posizione strategica, nella direzione nord-sud, tra due aree densamente popolate: il sistema urbano di Avellino a settentrione e l'area metropolitana di Salerno nella direzione estovest.
Inoltre si colloca tra due aree a forte valenza ambientale: il Parco naturalistico regionale del Partenio ad ovest ed il Parco naturalistico regionale dei Picentini ad est.

 
 

Specificità

● presenza di aree protette: Zone SIC, Parco naturalistico regionale dei Monti Picentinie Parco naturalistico regionale del Partenio.

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di qualificare il territorio al fine di implementare le relazioni tra aziende, imprese locali e aree urbane: erogazione di beni ambientali, culturali, alimentari di qualità e di servizi socio-ricreativi da parte dell'agricoltura alle popolazioni urbane.
Le principali linee di intervento sono:
● sostegno ad interventi volti a preservare la qualità dell'ambiente, a diffondere pratiche agroambientali ed a sostenere le iniziative tese alla valorizzazione delle risorse naturalistico-paesaggistiche a fini di fruizione turistica;
● introduzione di forme di commercializzazione dei prodotti innovativi per l'area Serinese-Solofrana come quella del "circuito breve", finalizzato a sostenere quell'insieme di attività che prevedono un rapporto più diretto tra produttori agricoli ed utilizzatori finali dei prodotti.

 

La Cooperazione

Attraverso i progetti di cooperazione interterritoriali si intende promuovere un nuovo rapporto tra il mondo produttivo rurale e il paesaggio, che va oltre la mera visione produttiva aziendale (ad esempio il binomio vino- paesaggio). La cooperazione transnazionale mira da un lato a creare circuiti locali e transnazionali di promozione territoriale collegati alle produzioni tipiche locali, favorendo la partecipazione attiva e l'organizzazione in rete degli operatori locali, e dall'altro a promuovere attività turistiche è orientate su una enogastronomia di qualità, prodotti tipici e antiche tradizioni rurali.