1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Taburno Consorzio

 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL, costituito nel 2009, è un Consorzio volontario, con l'obiettivo di indirizzare le proprie iniziative al sostegno ed alla promozione dello sviluppo economico, sociale ed imprenditoriale e dell'occupazione nelle aree del Taburno e dei territori limitrofi e connessi, svolgendo la propria attività in coerenza con gli obiettivi e le strategie dell'Unione Europea, della Repubblica Italiana e dei Piani di Sviluppo regionali, provinciali e locali.

Il territorio

cartina del gal

Regione Campania
Popolazione 82.189 ab.
Superficie 437,51 km2
Densità 188 ab./km2
Province interessate Benevento
Comuni Airola, Apollosa, Arpaia, Bonea, Bucciano, Campoli del Monte Taburno, Castelpoto, Cautano, Dugenta, Foglianise, Forchia, Frasso Telesino, Limatola, Melizzano, Moiano, Montesarchio, Paolisi, Paupisi, Sant'Agata de' Goti, Solopaca, Tocco Caudio, Torrecuso, Vitulano.

L'area di intervento del GAL comprende 23 comuni. Geograficamente è posizionata ad ovest del comune capoluogo e a sud ovest rispetto all'intero territorio provinciale con una superficie territoriale complessiva di 437 Kmq, un quinto dell'intera superficie territoriale provinciale. Caratteristica di quest'area è lo sviluppo planimetrico articolato dei territori che lo costituiscono, che comprendono sia zone vallive e di pianura (dai 30 ai 70 mt), sia zone collinari (dai 70 ai 400 mt.) e di montagna (dai 400 ai 1.400 mt).

 
 

Specificità

● presenza di aree protette: Zone SIC e Parco Regionale Taburno Camposauro.

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di implementare modalità innovative di sviluppo del Taburno ideate, concertate e condivise con gli attori che operano nel territorio e che sono particolarmente attenti e consapevoli dell'enorme patrimonio, produttivo ed ambientale su cui si va ad operare, ossia un modello di sviluppo integrato e sostenibile.
Le principali linee di intervento sono:
● sostenere la nascita di nuova imprenditoria nei settori produttivi e tradizionali legatialla cultura, all'artigianato artistico e alle vocazioni dell'area in generale;
● migliorare il grado di attrattività del territorio puntando sui fattori che determinanole situazioni di contesto ed un'adeguata diffusione di servizi alle imprese e alle popolazioni rurali, creando nuove opportunità di lavoro, soprattutto giovanile e femminile, e contribuendo ad elevare e la permanenza nelle aree rurali.

 

La Cooperazione

Attraverso i progetti di cooperazione si vuole rafforzare l'identità turistica del territorio facendo perno sulla componente religiosa e devozionale, su quella mediterranea e su quella ambientale storico-artistica. L'idea è di estendere la stagione turistica e valorizzare i prodotti creando nuovi sbocchi commerciali per produzioni locali tipiche e di qualità mediante azioni promozionali comuni.