1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Valle del Crocchio

Logo GAL Valle del Crocchio

GAL Valle Del Crocchio
indirizzo: c.da Pedecandela
città: Cropani (CZ) cap: 88051
tel: 961/0965615 fax: 961/9652709
sito: http://www.vallecrocchio.it/
e-mail: info@vallecrocchio.it
contatto: Francesco Colosimo (direttore GAL)

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL Valle del Crocchio ha già attuato due edizioni del Programma LEADER (LEADERII e LEADER+) ed altri programmi cofinanziati dalla Regione Calabria e dall'Unione Europea (INTERREG, LIFE, INFEA e ILSRE). La gestione del GAL è affidata all'Assemblea dei soci e al Consiglio di Amministrazione, organi previsti dall'atto costitutivo e dallo Statuto sociale del GAL. All'Assemblea dei soci spetta il compito di dettare le linee di indirizzo strategico della società e di fornire direttive agli altri organi statutari del GAL. Ad essa compete inoltre la nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione, l'approvazione dei bilanci e dei rendiconti annuali, l'adozione di eventuali modifiche statutarie, con le modalità previste dalla legislazione vigente.

Il territorio

cartina del gal

Regione Calabria
Popolazione 43.595 ab.
Superficie 712,06 km2
Densità 61,22 ab./km2
Province interessate Catanzaro
Comuni Albi, Andali, Belcastro, Botricello, Cerva, Cropani, Fossato Serralta, Magisano, Marcedusa, Pentone, Petronà, Sellia, Sellia Marina, Sersale, Simeri Crichi, Sorbo S. Basile, Soveria Simeri, Taverna, Zagarise.
 
L'area di intervento del GAL racchiude in sé un immenso patrimonio naturalistico che, partendo dalla costa ionica, giunge fino all'altopiano della Sila culminando con il Monte Gariglione.
La particolare configurazione del suddetto territorio presenta, quindi, una serie di fasce altitudinali che consentono di passare gradatamente da un paesaggio marino, in prossimità del tratto costiero, ad un paesaggio prettamente montano attraversando colline e vallate solcate da corsi d'acqua e intersecate da costoni rocciosi molto suggestivi.

 
 

Specificità

● presenza di aree protette: Parco Nazionale della Sila; Siti di Interesse Comunitario(S.I.C.).

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di rilanciare le risorse turistiche rurali come componente essenziale di una strutturazione dell'offerta territoriale, che rispecchi il modo di vivere e di essere delle comunità locali e, quindi, che sia caratterizzata da un profondo profilo identitario.
Le principali linee di intervento sono:
● rafforzare le produzioni tipiche e il loro legame con i consumi dei visitatori;
● realizzare un sistema di servizi per la fruizione di tutte le risorse del comprensorio.

 

La Cooperazione

Attraverso i progetti di cooperazione interterritoriale si vuole valorizzare le risorse ambientali e naturali e al tempo stesso promuovere un turismo rurale e naturalistico con la creazione di percorsi enogastronomici ed escursionistici e il confronto tra soggetti rurali in un contesto territoriale più ampio. La cooperazione transnazionale intende promuovere un'offerta turistica complessa e variegata legata alla valorizzazione degli elementi di mediterraneità (produzioni tipiche, tradizioni, ecc...), e delle origini greco-bizantine dei territori interessati.