1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Terre Shardana

Logo GAL Terre Shardana

GAL Terre Shardana
indirizzo: Loc. Losa S.S. 131 km 124
città: Abbasanta (OR) cap: 09071
tel: 0783/569013-6 fax: 0784/6907
sito: www.terreshardana.eu
email: info@terreshardana.eu
contatto: Antonello Solinas (presidente GAL)

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL, costituito nel 2009, è una Società Consortile a responsabilità limitata, ha l'obiettivo di promuovere e realizzare con i propri soci ed anche in sinergia con Enti Locali, Regionali, Nazionali e Sovranazionali, Università, Centri o Istituti di Ricerca e Consulenza, programmi di sviluppo locale in coerenza con i piani di sviluppo regionale e nazionale. Il GAL Terre Shardana concorre a perseguire reti relazionali e nuove forme di governance locale finalizzate al riconoscimento per il territorio di "Distretto rurale sostenibile", nel rispetto della legislazione nazionale e regionale in materia.

Il territorio

cartina del gal

Regione Sardegna
Popolazione 84.406 ab.
Superficie 2.005,07 km2
Densità 42 ab./km2
Province interessate Oristano

Comuni Abbasanta, Aidomaggiore, Allai, Ardauli, Baratili San Pietro, Bauladu, Bidoni', Bonarcado, Boroneddu, Bosa, Busachi, Cabras, Cuglieri, Flussio, Fordongianus, Ghilarza, Magomadas, Milis, Modolo, Montresta, Narbolia, Neoneli, Norbello, Nughedu Santa Vittoria, Nurachi, Ollastra, Palmas Arborea, Paulilatino, Riola Sardo, Sagama, Samugheo, San Vero Milis, Santu Lussurgiu, Scano di Montiferro, Sedilo, Seneghe, Sennariolo, Siamaggiore, Siamanna, Siapiccia, Soddi, Solarussa, Sorradile, Suni, Tadasuni, Tinnura, Tramatza, Tresnuraghes, Ula' Tirso, Uras, Villanova Truschedu, Villaurbana, Zeddiani, Zerfaliu.
 
L'area di intervento del GAL ha una superficie complessiva di 2.005 Kmq. Nella Provincia di Oristano rappresenta il 66% del territorio. Si estende dalla fascia costiera del Sinis sino a Bosa e la Planargia; comprende il sistema vulcanico del Montiferru, l'Altipiano basaltico del Guilcer con la confinante Valle del Tirso sino ai territori di Sedilo, il Barigadu sino a Samugheo confinante con il Nuorese; a sud il GAL Terre Shardana s'estende ai Comuni del Campidano di Oristano e ha nei Comuni di Uras, Palmas Arborea e Villaurbana, le propaggini più meridionali. Il 70% del territorio è relativamente omogeneo sotto l'aspetto ambientale, culturale ed economico. Il restante 30% ha avuto ed ha un'economia a prevalenza agricola.

 
 

Specificità

● presenza di aree protette: Siti di Interesse Comunitario (SIC), Zone di Protezione Speciale (ZPS)e un'Oasi di protezione faunistica.

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di promuovere il benessere e migliorare la qualità della vita nelle zone rurali, attraverso una nuova forma di governance locale che privilegi una strategia territoriale partecipata.
Le principali linee di intervento sono:
● privilegiare azioni di sistema e azioni tese a migliorare e ampliare le reti tra produttori, operatori dei servizi, e più in generale tra i diversi attori dello sviluppo interni ed esterni all'area;
● sviluppare forme d'inclusione sociale e lavorativa attraverso l'agricoltura sociale come elemento d'innovazione nel governo del territorio rurale.

 

La Cooperazione

Attraverso i progetti di cooperazione interterritoriale si punta all'innovazione e valorizzazione dei prodotti non alimentari e dei servizi eco-sistemici come la lana nell'allevamento ovi-caprino allo scopo di moltiplicare le iniziative imprenditoriali. Inoltre, si punta a diffondere un modello di distretto rurale attraverso lo scambio di metodologie e buone prassi tra territori virtuosi. Infine, si intende promuovere un modello di allevamento eco-compatibile per la coltivazione di prodotti tipici del territorio, come il riso asciutto.