1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Basento Camastra

Logo GAL Basento Camastra

GAL Basento Camastra
Indirizzo: Via del Gallitello, 86 A
Città: Potenza
cap: 85100
tel: 0971/508029 fax: 0971/59507
sito: www.galbasentocamastra.it
email: infog@galbasentocamastra.it
contatto: Pessolani Antonio (presidente GAL)

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL, costituito nel 2009, è una Società consortile a responsabilità limitata, che ha per oggetto la promozione e la gestione del PSL e delle azioni e interventi in
esso inserite. Ha gestito iniziative comunitarie come Leader +. La struttura decisionale del GAL è così articolata: assemblea dei soci (7 pubblici e 10 privati); consiglio di amministrazione composto da 11 membri (5 per la parte pubblica e 6 per la parte privata); collegio sindacale.

Il territorio

cartina del gal

Regione Basilicata
Popolazione 43.440 ab.
Superficie 989,63 km2
Densità 43,90 ab/km2
Province interessate Potenza

Comuni
Abriola, Albano di Lucania, Anzi, Avigliano, Brindisi Montagna, Calvello, Campomaggiore, Cancellara, Castelmezzano, Filiano, Laurenzana, Pietragalla , Pietrapertosa, Pignola, Trivigno, Vaglio di Basilicata.
 
L'area si colloca nel cuore della regione e ne rappresenta l'espressione storica più compiuta essendo da sempre stata il crocevia di popolazioni che nel tempo l'hanno attraversata lasciando tracce indelebili sul modello comportamentale e culturale. Il territorio, prevalentemente montuoso, rappresenta uno dei segmenti più rilevanti dell'Appennino Lucano presentando valli ricoperte da boschi di cerro, castagni, abeti, faggi, carpini ed aceri, o i sentieri, tratturi e sorgenti naturali.

 
 

Specificità

● presenza di aree protette: Parco Regionale di Gallipoli Cognato-Piccole Dolomiti Lucane e Parco della Val d'Agri, Riserve Naturali Statali, Riserva Regionale Lago Pantano che è anche Oasi faunistica WWF.

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di esaltare e mettere a sistema le rilevanti risorse ambientali, rurali, storico-culturali presenti sul territorio puntando su nuovi modelli di presentazione e fruizione dello stesso al fine di accrescere il grado di competitività e di attrattività di uno specifico prodotto di turismo rurale e culturale.
Le principali linee di intervento sono:
● migliorare la qualità del patrimonio naturalistico e culturale, riducendone il degrado/abbandono ed accrescendone la connessione in un'ottica di sviluppo compatibile;
● accrescere e qualificare il sistema ricettivo esistente e favorire forme innovative ediversificate di ricettività turistica anche connesse al recupero di identità e culture locali.

 

La Cooperazione

Attraverso lo scambio di buone prassi e conoscenze con la cooperazione interterritoriale si intende salvaguardare la biodiversità e a diversificare le attività agricole verso il "no food" e le biomasse agro-forestali mentre attraverso la costruzione di un network si intende promuovere il turismo rurale e naturalistico. La cooperazione transnazionale si propone di valorizzare e arricchire strutture, prodotti e servizi presenti nei territori rurali interessati dai Cammini di Santiago e le Vie Francigene attraverso un'azione coordinata.