1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Abruzzo Italico Alto Sangro

Logo GAL Abruzzo Italico Alto Sangro

GAL Abruzzo Italico Alto Sangro
Indirizzo: SS17 - Km 95,500 c/o Sviluppo Italia
Città: Sulmona (AQ) cap: 67039
tel: 0864/2508308 fax: 0864/2508309
sito: www.galaias.it
email: info@galaias.it
contatto: Marcello Squicciarini (direttore GAL)

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL è una società consortile a responsabilità limitata, la base sociale è attualmente composta da 28 soci (5 per la componente pubblica e 23 per quella privata), portatori di interessi collettivi e privati, in rappresentanza delle principali componenti istituzionali, economiche e sociali del territorio.

Il territorio

Regione Abruzzo
Popolazione 79.235 ab.
Superficie 1.682,43 km2
Densità 43 ab./km2
Province interessate L'Aquila
Comuni Alfedena, Anversa degli Abruzzi, Ateleta, Barrea, Bisegna, Bugnara, Campo di Giove, Cansano, Castel di Ieri, Castel di Sangro, Castelvecchio Subequo, Civitella Alfedena, Cocullo, Collelongo, Corfinio, Gagliano Aterno, Gioia dei Marsi, Goriano Sicoli, Introdacqua, Lecce Nei Marsi, Molina Aterno, Opi, Ortona dei Marsi, Ortucchio, Pacentro, Pescasseroli, Pescocostanzo, Pettorano sul Gizio, Pratola Peligna, Prezza, Raiano, Rivisondoli, Rocca Pia, Roccacasale, Roccaraso, Scanno, Scontrone, Secinaro, Sulmona, Villalago, Villavallelonga, Villetta Barrea, Vittorito.

L'area di intervento del GAL ricade interamente nella Provincia dell'Aquila e comprende i territori delle Comunità Montane Valle Peligna, Alto Sangro e Altopiano delle Cinquemiglia, mentre le Comunità Montane Sirentina, Marsica 1 e Valle Giovenco sono interessate parzialmente. Il territorio si estende per 1682,43 kmq ed è quasi tutto ricompreso nella zona altimetrica della montagna interna con un'altitudine media di 800 m. slm. L'area ha un patrimonio ambientale notevolissimo e un elevato livello di biodiversità che la caratterizza. Tutto il territorio è ricompreso nell'area interna dell'Abruzzo e quindi presenta tutte le debolezze del sistema socioeconomico delle zone rurali interne.

 
 

Specificità

● presenza di aree protette: Parchi Nazionali della Majella, nazionale Abruzzo Lazio e Molise anche il Parco Regionale Sirente Velino. Sussistono anche 3 Riserve Naturali fuori area parco (Riserva Monte Genzana, Riserva Gole del Sagittario e Riserva di Raiano). Gran parte del territorio costituisce Sito di Interesse Comunitario (SIC).

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di far funzionare meglio il sistema creato, proseguendo l'iter di ammodernamento, riqualificazione delle aziende agricole e forestali e delle loro forme aggregate, di creare strumenti di sistema settoriali e territoriali che possano supportare le filiere riconducibili al settore primario Agricoltura e Forestazione.
Le principali linee di intervento sono:  
● utilizzare il turismo e le sue presenze destagionalizzate attirate da vacanze a tema, specializzate per qualità e contenuto, al fine di aumentare il potenziale commerciale delle produzioni locali di altri settori;
● aumentare la qualità della produzione e della offerta locale per settore.

 

La Cooperazione

Attraverso la cooperazione interterritoriale si vuole continuare l'esperienza effettuata con precedenti progetti creando "marchi di linea" riferiti alle
produzioni locali e alla promozione turistica del territorio. Con la cooperazione transnazionale invece si vuole promuovere il territorio attraverso l'organizzazione di eventi sportivi amatoriali a tema e la creazione di appositi calendari unitari internazionali di "eventi a tappe" nei diversi periodi e per le diverse tipologie di contenuto tradizionale e culturale.