Dal 2005 l'Istituto Nazionale di Economia Agraria sta portando avanti un progetto sulla responsabilità sociale delle imprese nel settore agricolo e agroalimentare. All'interno di tale progetto, il tema del consumo responsabile assume un ruolo essenziale per comprendere e assistere le imprese che vogliano soddisfare la richiesta di prodotti ottenuti nel rispetto di requisiti etici e qualitativi.
Negli ultimi anni, infatti, si è assistito ad un profondo cambiamento dei modelli e dei comportamenti di acquisto da parte di un crescente numero di consumatori. Questi ultimi, riconoscendo nell'eticità del prodotto il driver primario al momento dell'acquisto, si identificano con le scelte aziendali relative alla tutela dell'ambiente, al rispetto della manodopera e alla valorizzazione del territorio che ha dato vita al prodotto stesso. Con il seminario "Il consumo socialmente responsabile: un volano per lo sviluppo dell'economia civile", l'INEA intende approfondire le motivazioni, le modalità e gli strumenti con cui gli attori del sistema agroalimentare possono soddisfare le aspettative dei consumatori e degli altri stakeholders.