L'agricoltura non è più la sola attività caratterizzante le aree rurali; queste ospitano infatti una serie di attività economiche e sociali e un insieme di differenti attori e portatori di interesse che condividono l'obiettivo di valorizzare il proprio territorio.
Identificare e analizzare le nuove forme di aggregazione e organizzazione dei soggetti sociali attivi nei contesti rurali per raccogliere e confrontarne le esperienze è lo scopo del Convegno "Strumenti di governance per lo sviluppo sostenibile delle aree rurali" in programma il prossimo 11 dicembre a Udine.
L'incontro, promosso dalla Rete Rurale Nazionale, servirà anche a fare il punto delle esperienze finora maturate a livello nazionale e locale in materia di governance a favore della sostenibilità dello sviluppo rurale e approfondire il rapporto tra le nuove pratiche di azione e lo sviluppo sostenibile delle aree rurali.
Il convegno è frutto della collaborazione fra il Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università degli Studi di Udine, la Task Force Progettazione Integrata della Rete Rurale Nazionale e la Sede regionale per il Friuli Venezia Giulia dell'Inea.