1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Forum nazionale gli incontri con il territorio: "Esigenze, necessità e proposte"
 
"Forum Foreste e istituzioni" - Foggia, 28 aprile 2017
 
Il ruolo delle istituzioni per il futuro delle risorse boschive e dei diversi settori economici ad esse collegato

Il patrimonio forestale nazionale copre un terzo della superficie territoriale italiana e rappresenta un bene pubblico di rilevante interesse socio-economico, ambientale e paesaggistico. Viene sempre più riconosciuta come la più grande infrastruttura verde del paese, il principale serbatoio di diversità biologiche e di carbonio, la matrice dell'identità culturale e paesaggistica del paese, ma gioca anche un ruolo strategico nell'offerta di prodotti per l'industria e di servizi per la società. La sua tutela e valorizzazione devono essere prioritari ed il ruolo delle istituzioni nazionali e regionali è fondamentale. Si assiste però a sovrapposizioni di funzioni e competenze che spesso impediscono sia una sua gestione attiva e razionale, sia lo sviluppo di filiere produttive locali.
Il Forum di Foggia sarà focalizzato su quale deve essere il ruolo delle istituzioni nazionali, regionali e locali nel garantire e promuovere tutela, valorizzazione e gestione attiva del patrimonio forestale nazionale, con particolare attenzione al territorio appenninico.



 
 

CALENDARIO EVENTI

<Marzo 2024>
LuMaMeGiVeSaDo
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031