Per Open Data, in italiano "dati aperti", si intende "dati liberamente accessibili a tutti".
Il fenomeno degli Open Data è la prassi amministrativa nell'ambito della quale alcune tipologie di dati sono rese liberamente accessibili a tutti sul Web, senza restrizioni di copyright, brevetti o altre forme di controllo che ne limitino la riproduzione, cioè i "dati possono essere liberamente utilizzati, riutilizzati e redistribuiti, con la sola limitazione - al massimo - della richiesta di attribuzione dell'autore e della redistribuzione allo stesso modo (ossia senza che vengano effettuate modifiche) ".
L'apertura delle banche dati delle Pubbliche Amministrazioni è una delle 6 azioni prioritarie della Agenda Digitale del Governo Italiano, in coerenza con le iniziative della Commissione Europea e conseguenti alla direttiva Europea sul riuso dei dati della PA.
I dati delle Pubbliche Amministrazioni rappresentano un enorme valore, in larga parte inespresso, a causa della riduzione delle risorse disponibili per lo sviluppo di nuovi servizi e alla scarsa propensione all'innovazione dei detentori delle banche dati.
Il progetto "Open Data RRN", all'interno del portale reterurale.it, è la sezione dei "dati aperti" che consente di rendere disponibili le banche dati riferite allo Sviluppo Rurale in un formato accessibile a tutti e di risparmiare realizzazioni di servizi ad hoc utilizzabili dai diversi target group della Rete Rurale Nazionale.
Le informazioni sono disponibili anche in modalità LOD (Linked Open Data) e utilizzabili secondo la licenza open IODL e rispettano i vincoli di sicurezza e privacy previsti dalle normative vigenti in materia.
Ricordiamo che il portale ufficiale dei dati aperti italiani della Pubblica Amministrazione ricalca i principi di partecipazione, trasparenza e innovazione propri dell'Open Data ed è reperibile all'indirizzo http://dati.gov.it.
In questa sezione troverete 3 banche dati ed i relativi dataset in formato open data:
Responsabile della gestione e pubblicazione delle banche dati in formato open data secondo le linee guida AgID: Mario Cariello.