1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Irpinia

logo GAL Irpinia

Evento itinerante "I mestieri della dieta mediterranea delle valli del Cervaro e del Miscano"

Un evento itinerante alla scoperta dei sapori mediterranei dell'Irpinia

I comuni di Casalbore, Greci, Montaguto, Montecalvo Irpino, Savignano Irpino e Zungoli, situati tutti in provincia di Avellino, saranno le location dell'evento itinerante "I mestieri della dieta mediterranea delle valli del Cervaro e del Miscano", organizzato nell'ambito del progetto integrato di promozione del territorio "Trionfo di sapori mediterranei delle terre del Cervaro e del Miscano".

Il progetto, finanziato nell'ambito del PSR Campania 2007/2013 - Interventi cofinanziati dal FEASR, Piano di Sviluppo Locale del GAL IRPINIA - MISURA 313 "Incentivazione di attività turistiche", attraversa l'area geografica segnata dalle valli del Cervaro e del Miscano, al confine tra Campania e Puglia, e nasce per favorire la scoperta dei sapori tipici, afferenti alle peculiarità della dieta mediterranea, dei sei comuni che hanno aderito all'iniziativa. L'evento sarà articolato in sei tappe, ciascuna delle quali sarà abbinata ad un prodotto tipico locale che sarà protagonista di un "Laboratorio dei sapori mediterranei" condotto da esperti di settore. A far da cornice un'esposizione dedicata agli antichi mestieri dell'area e l'esibizione di un gruppo folkloristico che rievocherà l'atmosfera propria di una sagra di paese.

Si comincia da Casalbore, il 3 agosto, con il primo appuntamento dal titolo "Reccasu R' Latus Cauda", dedicato al Pecorino di Laticauda, che si svolgerà in contemporanea alla Festa del Grano. La seconda tappa, il 9 agosto a Savignano Irpino (comune capofila del progetto), si intitola "Recchietelle 'ndo sugu" e colloca al centro dell'attenzione la pasta fresca lavorata a mano, in particolare le tipiche orecchiette, protagoniste di una delle sagre più antiche d'Irpinia. Il terzo appuntamento, "Porco in tavola", che si terrà il 16 agosto a Montaguto, sarà incentrato sul sapore dei salumi irpini ricavati dalla carne di maiale. "Il katundi del gusto", quarta tappa prevista per il 23 agosto a Greci, apre le porte alle tradizionali pietanze arbëreshë, tramandate da secoli nell'unica comunità albanese della Campania. Penultimo appuntamento il 26 agosto con "Pummarolini in pane" a Montecalvo Irpino, terra del rinomato pane, prodotto ancora oggi seguendo le antichissime procedure di lievitazione naturale e abbinato ai saporiti pomodorini di collina. Atto conclusivo a Zungoli con "La Vergine di Ravece", l'unico appuntamento previsto a settembre, per l'esattezza il 20, per scoprire le qualità dell'Olio Extravergine d'Oliva Ravece DOP, nonché le tecniche adoperate ancora oggi per la sua produzione.



Nome evento: "I mestieri della dieta mediterranea delle valli del Cervaro e del Miscano"
Tipologia evento: laboratorio
Date: 03 agosto - 20 settembre
Luoghi: Casalbore, Greci, Montaguto, Montecalvo Irpino, Savignano Irpino, Zungoli
Orario: 16,00 - 22,00
e-mail: info@trionfodisapori.it
Sito web:
http://www.trionfodisapori.it/it/

 

Per ulteriori informazioni:


 

CALENDARIO EVENTI

<Marzo 2024>
LuMaMeGiVeSaDo
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031