1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Valutazione della Rete: il Mipaaf indice una gara

bandi

Bando valutazione Programma Rete Rurale Nazionale 2007-2013

Il Mipaaf indice una gara comunitaria a procedura aperta, per la stipula di un contratto per l'acquisizione del servizio di "Valutazione del Programma Rete Rurale Nazionale 2007-2013".
L'aggiudicazione dell'incarico, per la realizzazione delle attività di valutazione in itinere, avverrà secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa; l'importo complessivo è pari a 1.000.000 di euro.
L'offerta e la relativa documentazione, dovranno pervenire entro e non oltre il termine perentorio delle ore 13:00 del giorno 10 luglio 2009.

 
 
 

E' disponibile online il provvedimento di aggiudicazione

 

E' disponibile online il documento recante l'avviso di aggiudicazione provvisoria.

F.A.Q.

D: Dove è possibile reperire il Piano di valutazione della RRN?
R: Al seguente indirizzo: http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/843
 
D: Il punteggio relativo al sub-criterio "numero delle persone stabilmente coinvolte nell'attività di valutazione" dipende dal numero delle persone stabilmente impegnate nel progetto? Questo significa che maggiore è il numero delle persone coinvolte, maggiore è il punteggio?
R: Per quanto riguarda il punteggio ci si riferisce non semplicemente al numero assoluto, ma alla capacità del valutatore di individuare profili specifici ulteriori, coerenti con gli obiettivi di valutazione della RRN, rispetto a quelli minimi previsti dall'art.5 del capitolato tecnico. Sarà valutato, quindi, il numero di curricola coerenti con gli obiettivi di valutazione della RRN aggiuntivi rispetto al minimo previsto, assegnando un peso diverso agli esperti senior con profili diversi da quelli già individuati nel capitolato tecnico e agli esperti junior con professionalità specifiche analoghe a quelle degli esperti senior.
 
D: Cosa si intende con l'avverbio "stabilmente"? Significa che le persone devono lavorare a tempo pieno nel progetto? Oppure con stabilmente si intende privilegiare persone con contratti a progetto piuttosto che con contratti di consulenza?
R: Con l'avverbio stabilmente ci si riferisce alle persone che si prevede di impiegare nel servizio di Valutazione e il cui mancato impegno e/o sostituzione richiede una comunicazione da parte del Con valutatore e una approvazione del Mipaaf, così come previsto dal capitolato d'oneri a pag.13.
 
D: Nel caso quindi fossero inseriti nel gruppo di lavoro esperti non impegnati stabilmente questi non verrebbero considerati nel punteggio?
R: La forma contrattuale che lega l'esperto alla società che partecipa alla gara non verrà in alcun modo valutata.
 
D: Requisiti di partecipazione - capacità tecnica, l'art. 8 punto B/6 del capitolato di gara.
Tale articolo richiede "l'elencazione di servizi di valutazione eseguiti in favore di enti pubblici relativi ad interventi comunitari nel settore agricolo, svolti negli ultimi tre anni (2005-2006-2007), conindicazione degli importi, dei destinatari e dei periodi di prestazione. Per tale capacità tecnica occorre, inoltre, la predisposizione dell'originale o copia autentica del/i certificato/i di positiva conclusione rilasciati dagli enti appaltante. Tale elenco dovrà essere prodotto da ciascun partecipante all'R.T.I. e da ciascun componente del Consorzio". A tal proposito, laddove si partecipa in forma di RTI è sufficiente che il predetto requisito sia garantito dall'RTI nel suo complesso o è necessario rispettare delle percentuali tra mandataria e mandante. Più precisamente il requisito del servizio di valutazione nel settore agricolo deve essere posseduto dalla mandataria o può essere garantito anche dalla società mandante?

R: Il requisito in questione è sufficiente che sia garantito dalla RTI nel sul complesso.
 
D: Circa il contenuto della busta A si chiede conferma che in tale busta debbano essere inseriti esclusivamente i CV relativi al Gruppo di lavoro minimo, così come descritto nell'art. 5 del Capitolato Tecnico. iIn caso affermativo, considerando che l'art. 5 del Capitolato Tecnico recita: "uno o più esperti senior con comprovata esperienza, di almeno 10 anni, nei temi strategici del Programma Rete Rurale Nazionale ", si chiede se è sufficiente presentare un solo curriculum vitae per soddisfare detto requisito.
R: Nella busta A dovranno essere inseriti i CV del gruppo di lavoro seguendo le indicazioni dell'art. 5 del capitolato tecnico. Circa la figura dell'esperto senior con esperienza, di almeno dieci anni, nei temi strategici del Programma Rete rurale Nazionale, è sufficiente inserire anche un solo CV ai fini del soddisfacimento di tale requisito.
 
D: Ai fini dell'attribuzione dei punteggi relativi alla "qualità professionale del gruppo coinvolto" si chiede se - in conformità al dettato dell'art. 8, punto 2 del Capitolato d'Oneri  solo gli eventuali curriculum aggiuntivi (ulteriori e differenti rispetto a quelli inseriti in busta A) ritenuti necessari dall'offerente per lo svolgimento del servizio, devono essere allegati in BUSTA B.
R: Nella busta B devono essere inseriti tutti i CV dei componenti il gruppo di lavoro, anche quelli già inseriti nella busta A.

D: Si chiede infine se le copie dei certificati di positiva conclusione dei servizi dichiarati, possano essere rese conformi agli originali con autodichiarazione resa ai sensi del DPR n. 445/2000.
R: è possibile autocertificare tale requisito, con dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, esibendo l'originale in caso di apposita richiesta.

D: Condizioni di partecipazione - capacità economica e finanziaria punto III.2.2) del bando di gara, Tale articolo richiede un fatturato relativo a servizi di valutazione in applicazione di programmi comunitari, al netto dell'iva, complessivamente non inferiore in media, a Euro 300.000,00. Cosa si intende in media? Il fatturato complessivo dei tre anni diviso i tre anni?
R: La media è data dalla sommatoria degli incassi (relativi ai servizi indicati) nel periodo, diviso tre (periodo di riferimento).

D: In merito al progetto in oggetto le saremmo grati se potesse fornirci chiarimenti circa i Prodotti attesi, poichè il Capitolato d'oneri (Art.4) e il Capitolato tecnico - Allegato A (Art. 6) forniscono informazioni in parte diverse (Cfr. Allegato).
Il rapporto sulle condizioni di valutabilità (previsto al 4° mese ex Art. 4 del Capitolato d'oneri) si compone ed è formato dai due rapporti previsti dall'Allegato A rapporto di verifica e riquantificazione ex ante degli indicatori (previsto al 3° mese ex Art. 6 Allegato tecnico) e del rapporto "iniziale", (Art. 6 All. Tecnico, senza indicazione di termini) ?
Annualmente, devono essere prodotti: 1 rapporto tematico (ex Art. 4 Capitolato d'oneri), o 2 rapporti, uno tematico ed uno "di valutazione" (ex Art. 6 Allegato tecnico) ?

R: Le richieste di chiarimenti riguardano elementi che attengono alla fase esecutiva del rapporto. Qualora l'interessato risulti aggiudicatario della gara sarà la stazione appaltante, in quella fase, a dirimere eventuali dubbi.
Tuttavia si forniscono le seguenti precisazioni.
Con riferimento alla consegna del rapporto iniziale lo scostamento tra capitolato d'oneri e capitolato tecnico è solo apparente. I due documenti esplicitati nel capitolato tecnico vanno consegnati entrambi entro 3 mesi e possono essere considerati come la specifica dei contenuti principali del rapporto iniziale di cui al capitolato d'oneri, da presentare indifferentemente come capitoli di un unico documento o come documenti distinti.
Con riferimento ai rapporti annuali i prodotti attesi sono:
a) un rapporto tematico da concordare con il Mipaaf in fase di realizzazione dei servizi di valutazione, anche sulla base delle proposte del valutatore.
b) Un rapporto di sintesi dell'andamento delle attività di valutazione realizzate fino all'anno di riferimento che espliciti come minimo i principali effetti della Rete in termini di risultato e impatto; le informazioni raccolte in termini di dati secondari e primari nonché le metodologie di raccolta delle stesse; le metodologie di valutazione utilizzate o che si è programmato di utilizzare; ulteriori approfondimenti condivisi con il Mipaaf in fase di avvio delle attività anche sulla base delle proposte del valutatore.
 
D: Con riferimento al Capitolato d'Oneri, art. 8, busta B, fascicolo 1 vorremmo sapere se è possibile aggiungere in allegato alle 30 pagine previste, alcune tabelle e grafici (es. il Cronogramma delle attività) sia in formato A3 che A4.
R: E' possibile.

D: A pagina 9, punto 6 del "Capitolato d'Oneri" si evince che occorre produrre "l'elencazione di servizi di valutazione.....................Per tale capacità tecnica occorre, inoltre, la predisposizione dell'originale o copia autentica del/i certificato/i di positiva conclusione rilasciati dall'Ente Appaltante....". Stante quanto sopra, si richiede se tali "certificati di positiva conclusione" dovranno essere prodotti, unitamente all'elenco, già in fase di presentazione dell'offerta oppure dovranno essere presentati in un momento successivo (es. sorteggio pubblico ex art. 48 del D.Lgs. 163/2006, etc..)
R: I certificati di positiva esecuzione dovranno essere prodotti unitamente all'elenco già in fase di presentazione dell'offerta.

D: Le dichiarazioni e/o documenti "amministrativi contenuti nella Busta "A", inerenti la procedura in oggetto, possono essere sottoscritti "in toto" da un procuratore del concorrente (così come previsto anche per la sottoscrizione dell'offerta tecnica ed economica), presentando contestualmente, nella busta n. 1, la relativa procura/atto di conferimento dei poteri, in originale o in copia autenticata?
R: Le dichiarazioni e/o documenti "amministrativi contenuti nella Busta "A", inerenti la procedura in oggetto, possono essere sottoscritti "in toto" da un procuratore del concorrente, ma deve essere allegata nella busta la procura notarile in originale.