1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

18/12/2012

Rete Rurale Ungheria

In Ungheria un GAL affida la scrittura della Strategia di Sviluppo Locale ai giovani

Alla recente iniziativa "Hungarian Rural Development Day" organizzata dalla Rete Rurale Ungherese si è discusso di Leader 2014-2020 e delle differenti modalità di approccio e interpretazione del metodo in Europa.
La storia che più ci ha entusiasmato, tuttavia, è stata il racconto dell'esperienza di un GAL, il Nord-Borsod, che si trova nella parte nord-occidentale della provincia di Borsod nei pressi del confine ungaro-slovacco. L'area ha una popolazione prevalentemente rurale (40.733, mentre 11.137 abitanti vivono in città).
La peculiarità di questo GAL è che la Strategia di Sviluppo Locale è stata scritta con i giovani, in coerenza con gli obiettivi che si è assegnato questo territorio e, cioè:
·  far restare i giovani, farli lavorare e vivere in questa area
·  mantenere e sviluppare l'ambiente dei villaggi e le città secondo le regole di una moderna sostenibilità.
Oltre ad un classico gruppo di progettazione, è stato costituito un gruppo di giovani con il compito esplorare la volontà della popolazione giovanile locale di intervenire in prima persona nella trasformazione sociale, nello sviluppo locale e nella sostenibilità ambientale. I giovani sono stati invitati a formulare collettivamente le loro proposte di sviluppo.
Il coinvolgimento dei giovani in questa area non è casuale visto che dal 1996 è attivo un Parlamento Giovanile che ha promosso molteplici iniziative di carattere nazionale e europeo.
All'interno della Strategia di Sviluppo Locale si individuano alcuni progetti di rilievo per il raggiungimento dell'obiettivo che questo territorio si è prefissato:
Misura 2 - Centro per l'Innovazione Giovanile (progetto complesso)
È un centro per lo sviluppo giovanile e un'impresa sociale istituita dai giovani con l'obiettivo di migliorare lo sviluppo economico e umano e di far restare i giovani nel territorio. E' costituito sulla base di una solida eredità culturale locale, così come di un partenariato nazionale e transnazionale.  Il Centro deve dare particolare attenzione alla situazione dei gruppi sociali svantaggiati attraverso il sostegno ad iniziative giovanili innovative sulla base delle esigenze locali, fornendo la necessaria consulenza ed elaborando metodi, approcci e progetti rilevanti. Attività principali: elaborazione, attuazione e coordinamento di progetti pilota, con l'obiettivo di mantenere i giovani nell'area, consulenza e potenziamento dello sviluppo locale, del marketing territoriale e dei prodotti locali, l'organizzazione di conferenze e coordinare collaborazioni transnazionali.
Misura 6 Programmi  per la Gioventù; Forum giovanili locali
Si tratta di una iniziativa da attuare con approccio multisettoriale attraverso la collaborazione dei comuni dell'area del Nord-Borsod al fine di creare occasioni di scambio di informazioni e opinioni con i giovani, con l'obiettivo di tenerli nell'area e migliorarne la qualità di vita. Il supporto viene fornito attraverso eventi, campi scuola, festival, scambi, ecc. I Forum giovanili locali dovranno rafforzare l'orgoglio locale e l'identità dei giovani, fornendo accesso alle informazioni locali necessarie per migliorare la partecipazione attiva dei giovani nella comunità.