1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL BATIR - Basso Tirreno Reggino

Logo GAL BATIR

Pubblicato Bando Misura 227

Il GAL Batir nell'ambito del PSL "Piano di Sviluppo Locale 2007-2013" approvato dalla Regione Calabria, con D.D.G. n. 4711 del 06 aprile 2010, in coerenza con le quanto contenuto nel Piano di Sviluppo Rurale della Calabria 2007-2013 e delle singole schede di Misura, rende note le modalità e le procedure per la presentazione e l'ammissione delle domande di aiuto a valere sulla misura 227 "Sostegno agli investimenti non produttivi" Azioni 1 e 2, nell'ambito dell'Asse 4 Approccio LEADER - Ambiente e gestione del territorio -.

L'obiettivo strategico della misura è l'incentivazione a realizzare opere di pubblica utilità consistenti in beni non commerciabili oppure in servizi di manutenzione ambientale che comportano una gestione migliorativa del territorio e che sono tese a valorizzare l'ambiente e il paesaggio nei sistemi agricoli.

Le finalità generali della misura hanno come scopo principale il miglioramento delle aree boschive e delle riserve forestali.

Nello specifico saranno attivate le azioni 1 e 2:

- l'azione 1 prevede interventi conservativi per il territorio forestale, con particolare preferenza per quelli a gravità o a secco come la sistemazione di versanti instabili, la regimazione dei corsi d'acqua, la manutenzione della vegetazione riparia, ecc;

- l'azione 2 prevede interventi di realizzazione, ripristino e manutenzione della sentieristica e della viabilità minore forestale, dei percorsi didattici, nonché interventi per la confinazione, le recinzioni, le staccionate rustiche e la tabellazione delle riserve forestali o di altre aree forestali di interesse naturalistico. Rientrano tra gli interventi previsti anche la realizzazione, il ripristino e la manutenzione di punti di informazione, di osservazione della fauna, di aree di sosta, di giardini botanici, ecc.

Le azioni si riferiscono ai boschi con finalità non produttiva.

Scadenza: prorogato termine al 22 febbraio 2013.

 

 
 

Per ulteriori informazioni: