1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL ISC Madonie

Logo GAL ISC Madonie

GAL ISC Madonie
indirizzo: V.le Risorgimento, 13/b
città: Castellana Sicula (PA) cap: 90020
tel: 0921/563005 fax: 0921/563006
sito: www.madoniegal.it
email: galiscmadonie@libero.it
contatto: Bartolo Vienna (presidente GAL)

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL, costituito nel 1999, è un'Associazione di promozione sociale, ha l'obiettivo di valorizzare la crescita economica, sociale e culturale del territorio mediante risorse specifiche locali ed in particolare delle zone rurali attraverso un piano di sviluppo locale con una strategia territoriale condivisa.
Ha gestito iniziative comunitarie come Leader II. La struttura decisionale del GAL è così articolata: assemblea dei soci; consiglio di amministrazione; collegio sindacale.

Il territorio

cartina del gal

Regione Sicilia
Popolazione 131.753 ab.
Superficie 2.345,17 km2
Densità 56 ab./km2
Province interessate Caltanissetta, Enna, Palermo
Comuni Alia, Alimena, Aliminusa, Blufi, Bompietro, Caccamo, Caltavuturo, Castelbuono, Campofelice di Roccella, Castellana Sicula, Cefalù, Cerda, Collesano, Gangi, Geraci Siculo, Gratteri, Isnello, Lascari, Montemaggiore Belsito, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Pollina, Resuttano, San Mauro Castel Verde, Sciara, Scillato, Sclafani Bagni, Valledolmo, Roccapalumba, Nicosia, Sperlinga e Vallelunga Pratameno.

L'area di intervento del GAL comprende 33 Comuni, di cui 12 classificati come C "Aree rurali  intermedie" mentre 21 sono classificati come D "Aree rurali con problemi complessivi di sviluppo". Nelle Aree rurali intermedie rientrano territori di collina significativamente rurali con una certa diversificazione delle attività economiche. Nelle Aree rurali con problemi complessivi di sviluppo ricadono comuni montani o di collina rurale.

 
 

Specificità

● presenza di aree protette: Aree SIC e Zone ZPS.

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone la dinamizzazione diffusa del territorio attraverso il raggiungimento dei seguenti obiettivi: rafforzare l'identità del territorio, creare nuove attività, migliorare la competitività delle aziende locali, migliorare le condizioni di vita e di lavoro delle popolazioni rurali ed infine migliorare l'attrattività dei territori per le imprese e la popolazione.
Le principali linee di intervento sono:
● creare una rete qualificata di servizi turistici e recuperare, tutelare e valorizzare il patrimonio immobiliare e storico culturale del mondo rurale;
● favorire lo sviluppo di servizi essenziali funzionali al miglioramento della qualità della vita e dell'attrattività dei territori per le imprese e per la popolazione.

 

La Cooperazione

Attraverso la cooperazione si intende promuovere il turismo relazionale basato sullo scambio di conoscenze e le relazioni interpersonali e sostenere l'ambiente attraverso lo sviluppo dell'eco-turismo integrando il patrimonio e la cultura locale con un sistema di accoglienza di qualità e mettendo in rete gli attori economici e i soggetti socioculturali. Infine, si propone di migliorare e ampliare le potenzialità di commercializzazione delle produzioni tipiche agroalimentari e di artigianato favorendo la connessione con i moderni canali di distribuzione.