1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Le vie dei sapori e dei colori

Logo GAL

GAL Le vie dei sapori e dei colori
Indirizzo: Piazza Garibaldi 11
Città: Dolceacqua (IM) cap: 18035
tel: 0184/205000 fax: 0184/206460
sito: www.cmintemelia.it
email: cmi@cmintemelia.it
contatto: Gianstefano Orengo (direttore GAL)

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL non è una società costituita. La struttura decisionale principale del GAL è costituita dall'assemblea dei soci, la quale si basa su di un mero rapporto convenzionale tra le parti. Le funzioni operative sono demandate all'ufficio tecnico della Comunità Montana Intemelia.

Il territorio

cartina del gal

Regione Liguria
Popolazione 58.959 ab.
Superficie 322,22 km2
Densità 177,5 ab./km2
Province interessate Imperia
Comuni Airole, Apricale, Baiardo, Bordighera, Camporosso, Castelvittorio, Dolceacqua, Isolabona, Olivetta San Michele, Pigna, Perinaldo, Rocchetta Nervina, San Biagio Cima, Soldano, Seborga, Vallebona, Vallecrosia, Ventimiglia.
 
L'area di intervento del GAL interessa l'estremo ponente ligure: si tratta di un territorio molto eterogeneo caratterizzato da ambienti montani o sub-montani con problemi complessivi di sviluppo, ma anche da aree urbane a grande vocazione turistica (Ventimiglia, Bordighera, Vallecrosia).
La maggior parte dell'area ricade in territorio montano (65%), ed è contraddistinta da un grande patrimonio boschivo.

 
 

Specificità

● l'area è caratterizzata da una elevata naturalità (elevata concentrazione di siti Natura 2000);
● patrimonio storico-culturale di grande interesse e vocazione al turismo rurale (il territorio del GAL è attraversato dall'Alta Via dei Monti Liguri).

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di promuovere il  recupero territoriale, sia per quanto concerne  le risorse ambientali  e  naturalistiche che per quanto attiene le infrastrutture  di tipo viario e di tipo irriguo. Favorire, inoltre, l'integrazione tra le attività economiche di tipo agricolo con quelle prettamente turistiche, e lo scambio tra turismo costiero e rurale. Le principali linee di intervento sono:
● ricerca di integrazione tra l'attività agricola, le attività del turismo rurale e il recupero e la manutenzione delle zone boscate al fine di promuovere la nascita di una filiera foresta-legno.

 

La Cooperazione

Attraverso la cooperazione interterritoriale si intende promuovere il prodotto tipico in quanto risultato di una storia culturale e di un contesto ambientale. La cooperazione transnazionale è finalizzata ad ampliare le esperienze e a divulgare i risultati ottenuti.