1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Alta Umbria

Logo GAL Alta Umbria

GAL Alta Umbria
Indirizzo: Via del Perilasio 2
Città: Gubbio (PG) cap: 06024
tel: 075/92200340 fax: 075/9220034
sito: http://www.galaltaumbria.it
email: info@galaltaumbria.it
contatto: Dr. Matteo Montanari (direttore GAL)
 

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL, costituito nel 2002 grazie alla fusione dei GAL Eugubino Gualdese Perugino e Alto Tevere Valle delle Genti, è una Società a responsabilità limitata. La base sociale è attualmente composta da 32 soci, portatori di interessi collettivi e privati, in rappresentanza delle principali componenti istituzionali, economiche e sociali del territorio. Il GAL ha partecipato anche alle Programmazione Leader II e Leader+. La struttura decisionale del GAL è così articolata: assemblea dei soci (18 pubblici e 14 privati); consiglio di amministrazione (3 per la parte pubblica e 4 per la parte privata). La struttura tecnica del GAL è così articolata: un coordinatore, un responsabile amministrativo, un responsabile finanziario, due consulenti tecnici e due addetti alla segreteria amministrativa.

Il territorio

cartina del gal

Regione Umbria
Popolazione 138.049 ab.
Superficie 1.899,4 km2
Densità 73 ab./km2
Province interessate Perugia
Comuni Citerna, Citta' di Castello, Costacciaro, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Gubbio, Lisciano Niccone, Monte Santa Maria Tiberina, Montone, Pietralunga, San Giustino, Scheggia e Pascelupo, Sigillo, Umbertide, Valfabbrica.

L'area di intervento del GAL è situata nella parte settentrionale della Regione umbra e confina a Ovest con la Toscana (Provincia di Arezzo) a Est con le Marche (Provincie di Pesaro e Ancona). Il territorio dell'Alta Umbria presenta un assetto morfologico eterogeneo, caratterizzato da un andamento montuoso-collinare nella parte orientale e da una vasta zona planiziale, attraversata dal fiume Tevere, nel settore occidentale.

 
 

Specificità

● presenza di un'area protetta: Parco Regionale "Monte Cucco";
● l'intero territorio è attraversato da una fitta rete di sentieri che si prestano a diversitipi di attività (escursionismo, cicloturismo, equiturismo).

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di creare nuove opportunità imprenditoriali e accrescere l'occupazione, creando servizi per le imprese, tutelando e valorizzando il paesaggio e le tipicità locali.
Le principali linee di intervento sono:
● creazione di servizi e infrastrutture per l'offerta turistica;
● migliorare la qualità dei servizi alle popolazioni e all'economia rurale.

 

La Cooperazione

Con la cooperazione il GAL intende estendere l'ambito territoriale di applicazione di alcuni interventi ritenuti strategicamente prioritari per il territorio o comunque particolarmente efficaci riguardo soprattutto alla valorizzazione e promozione dei prodotti tipici e delle eccellenze locali.