1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Terra dei Messapi

Logo GAL Terra dei Messapi

GAL Terra dei Messapi
indirizzo: Via Albricci, 3
città: Mesagne (Br) cap: 72023
tel: 0831 734929 fax: 0831 735323
sito: www.terradeimessapi.it
mail: pubblicherelazioni@terradeimessapi.it
contatto: Damiano Franco (presidente GAL)

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL, costituitosi nel 1998 come società consortile a responsabilità limitata, nasce in attuazione del programma di Iniziativa Comunitaria "Leader II" con l'obiettivo di dinamizzare il contesto locale, promuovendo il territorio e sostenendo la nascita e lo sviluppo di competenze, rapporti, attività economiche e socioculturali legate alle risorse territoriali Alla fine del 2008, il Gruppo di azione locale "Terra dei Messapi" avvia una fase di concertazione con tutti gli operatori interessati, che porta all'ampliamento del partenariato privato e pubblico e alla definizione della strategia di sviluppo locale necessaria per partecipare all'iniziativa LEADER nell'ambito del PSR della Regione Puglia 2007-2013. Sono organi del GAL Terra dei Messapi l'Assemblea dei Soci, il Consiglio di Amministrazione, il Presidente ed il Collegio Sindacale.

Il territorio

cartina del gal

Regione Puglia
Popolazione 123.483 ab.
Superficie 558,63 km2
Densità 221,05 ab./km2
Province interessate Brindisi
Comuni Mesagne, Latiano, San Pancrazio Salentino, San Pietro Vernotico, Torchiarolo, San Donaci, Cellino San Marco e Francavilla Fontana.

L'area di intervento del GAL non si è modificata rispetto alla precedente programmazione. Ne consegue quindi, che il GAL mantiene inalterato il proprio già considerevole peso in termini di superficie, densità di popolazione e ruralità, e garantisce il mantenimento della grande omogeneità dell'area. Dall'analisi delle zone altimetriche risulta che tutti gli 8 comuni facenti parte dell'area interessata sono classificati come pianeggianti; il territorio interessato è in prevalenza (86%) identificato come non litoraneo.

 
 

Specificità

● presenza di aree protette: 2 Siti di Importanza Comunitaria che sono Bosco Tramazzonee Bosco Cutripetrizzi.

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di migliorare la qualità della vita nelle zone rurali e promuovere la diversificazione delle attività economiche attraverso la valorizzazione delle risorse produttive locali e realizzazione dei relativi circuiti.
Le principali linee di intervento sono:
● incrementare la diversificazione delle fonti di reddito e occupazione della famiglia agricola, promuovendo l'uso sostenibile delle risorse fisiche, naturali e agricole disponibili con vantaggio indiretto per le collettività rurali;
● salvaguardia delle risorse naturali e culturali, potenziamento della loro fruizione (riqualificazione dei villaggi e degli elementi antropici e paesaggistici).

 

La Cooperazione

Con lo scopo di valorizzare i caratteri identitari del territorio, con i progetti di cooperazione interterritoriale si ambisce ad offrire un prodotto culturale e turistico unico, completo e differenziato (cultura, arte, archeologia, enogastronomia, natura). Allo stesso obiettivo mira anche la cooperazione transnazionale che si propone di promuovere il vino, l'olio, il pane e altri prodotti che identificano la dieta mediterranea, il paesaggio, il territorio dei diversi paesi coinvolti attraverso una strategia coordinata e integrata di valorizzazione comune.