1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Terra d'Arneo

Logo GAL Terra d'Arneo

GAL Terra d'Arneo
indirizzo: Via Roma
città: Veglie (LE) cap: 73010
tel/ fax: 0832/970574
sito: www.terradarneo.it
email: gal@terradarneo.it
contatto: Antonio Greco (presidente GAL)

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL, attivo dal 1998, ha iniziato il suo lavoro per lo sviluppo del comprensorio di Terra d'Arneo ponendo fra i suoi obiettivi prioritari quello della valorizzazione di questo territorio e delle sue risorse.
A norma di Statuto la società è amministrata da un Consiglio di Amministrazione, composto da sette membri, i quali nominano al proprio interno il Presidente. Il controllo contabile della società spetta al Collegio Sindacale.

Il territorio

cartina del gal

Regione Puglia
Popolazione 126.903 ab.
Superficie 558,6 km2
Densità 227 ab./km2
Province interessate Lecce
Comuni Campi, Carmiano, Copertino, Guagnano, Leverano, Nardò, Porto Cesareo, Salice Salentino, Veglie.

L'area di intervento del GAL è costituita da nove comuni collocati nel settore nord ovest della provincia di Lecce. Questi comuni costituiscono un'area sostanzialmente omogenea, sia per vicende storiche che per caratteristiche geografiche e sociali, definita storicamente come Arneo. Ciò che maggiormente contribuisce a creare un'identità condivisa attiene in particolar modo all'agricoltura, vocata particolarmente alla viticoltura.

 
 

Specificità

● presenza di numerose aree protette: 6 Siti di Interesse Comunitario, Riserva NaturaleOrientata Regionale di Porto Cesareo e Parco Regionale di Porto Selvaggio.

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di sostenere e valorizzare le eccellenze produttive e il miglioramento della qualità della vita nella terra d'Arneo.
Le principali linee di intervento sono:
● sviluppare un sistema complessivo di servizi per rendere più attrattiva l'area pergli abitanti e per i visitatori;
● creare una rete di servizi e di percorsi per la tutela e la fruizione del paesaggio edel patrimonio.

 

La Cooperazione

Attraverso i progetti di cooperazione interterritoriale si vuole valorizzare e promuovere l'insieme di risorse culturali e naturali e le tipicità agro-alimentari e artigianali attraverso la creazione di una struttura di servizi di commercializzazione. La cooperazione transazionale mira da un lato a recuperare e valorizzare le testimonianze della cultura greco-bizantina esistenti nelle aree della Grecia e dell'Italia meridionale e a creare specifici pacchetti di offerta turistica, dall'altro a implementare progetti comuni di promozione ambientale utilizzando lo scambio di esperienze e buone prassi.