1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Meridaunia

Logo GAL Meridaunia

GAL Meridaunia
indirizzo: Località Tiro a Segno
città: Bovino (FG) cap: 71023
tel: 0881/912007 - 966557
fax: 0881/912921
sito: www.meridaunia.it
email: info@meridaunia.it
contatto: Alberto Casoria (mail presidenza@meridaunia.it)

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL Meridaunia, fondato nel 1998, è una società consortile mista a responsabilità limitata, a prevalenza di capitale pubblico. Il GAL Meridaunia è stato costituito per gestire i finanziamenti comunitari del Leader II con la partecipazione di Enti Pubblici e Soggetti Privati. Il GAL Meridaunia non ha scopo di lucro e ha per oggetto sociale la promozione di attività nei settori agricolo, agrituristico, turistico, artigianale, dei servizi e delle attività produttive in genere, comprese le attività di formazione e riqualificazione a favore dell'occupazione delle imprese, nonché lo studio, l'attuazione ed il coordinamento di iniziative utili alla promozione dello sviluppo sociale ed economico compatibile con le risorse ambientali.

Il territorio

cartina del gal

Regione Puglia
Popolazione 98.000 ab.
Superficie 2.274,73 km2
Densità 43 ab./km2
Province interessate Foggia
Comuni Accadia, Anzano di Puglia, Ascoli Satriano, Bovino, Candela, Castelluccio dei Sauri, Castelluccio Valmaggiore, Celle San Vito, Deliceto, Faeto, Lucera, Monteleone di Puglia, Orsara di Puglia, Panni, Rocchetta Sant'Antonio, Sant'Agata di Puglia, Troia, Casalnuovo Monterotaro, Alberona, Biccari, Carlantino, Casalvecchio di Puglia, Castelnuovo della Daunia, Celenza Valfortore, Motta Montecorvino, Pietramontecorvino, Roseto Valfortore, San Marco La Catola, Volturara e Volturino.

L'area di intervento del GAL può essere identificata con quella dei Monti Dauni, area interna della provincia di Foggia. Si tratta dell'unica area montana della Puglia, una zona omogenea al suo interno per la struttura fisica e ambientale e per le potenzialità socio-economiche che possiede. E' caratterizzata da una forte integrità ambientale e un eccezionale valore storico: usi, costumi, tradizioni culturali, linguistiche e religiose particolarmente radicate danno a quest'area una grande potenzialità turistica ancora da esprimere.

 
 

Specificità

● il comprensorio dell'Appennino appare collegato con le aree naturali limitrofe daalmeno due importanti corridoi ecologici e, al suo interno, le varie aree naturali
appaiono sostanzialmente ben collegate fra loro.

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di incentivare il turismo sostenibile come via privilegiata al conseguimento dello sviluppo dell'area, in quanto è un settore privilegiato entro cui coniugare le tre componenti essenziali dello sviluppo sostenibile: coesione sociale, sviluppo economico e tutela ambientale.
Le principali linee di intervento sono:
● valorizzazione delle risorse naturali e culturali;
● miglioramento della qualità della vita nelle zone rurali.

 

La Cooperazione

Attraverso i progetti di cooperazione interterritoriale si mira a costituire una rete di territori virtuosi nell'organizzazione dell'accoglienza ispirata ad una filosofia "slow". In ambito transnazionale, la cooperazione intende promuovere le eccellenze turistiche, dell'artigianato tipico e dell'eno-gastronomia delle aree rurali sui mercati di rilevanza nazionale e internazionale, attraverso le locande (osterie, cantine, trattorie, etc. ovvero un luogo antico e legato alla storia e alla tradizione locale) e lo scambio di "know-how" fra i paesi mediterranei.