1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

LEADER IN PRATICA. In viaggio tra le migliori esperienze Leader

Iscriviti alla study visit GAL Delta 2000

Come progettare e realizzare un'offerta integrata per il turismo sostenibile nelle aree rurali ad alto valore ambientale, Comacchio (FE), 29/30 aprile 2011

La Task Force Leader della Rete Rurale Nazionale, in collaborazione con i GAL italiani, ha organizzato un ciclo di study visit nelle aree interessate dai Piani di Sviluppo Locale elaborati con il metodo Leader in questa fase di programmazione delle politiche di sviluppo Rurale. L'obiettivo, oltre a dare visibilità alle esperienze Leader in Italia, è di condividere approcci e visioni tra territori diversi.

La seconda study visit è programmata nel territorio della Provincia di Ferrara.

Dalla fine degli anni '90 il GAL Delta 2000 si è fatto promotore di una strategia finalizzata rendere il Delta del Po una delle più significative realtà dell'eco-turismo italiano. Partendo da un grande potenziale di biodiversità ed un'intuizione legata al bird watching, e grazie ad una visione ed un progetto di sviluppo condivisi tenacemente da un gruppo via via più vasto di istituzioni pubbliche ed attori privati, questo territorio, che non aveva nessuna esperienza di eco-turismo, ha costruito la propria offerta dotandosi di piccole infrastrutture di accoglienza, stimolando la creazione di nuovi servizi di fruizione, mettendo in collegamento le diverse tipologie di attrattori naturali e culturali e promuovendo una comunicazione concepita "su misura" della propria identità. Oggi l'eco-turismo nel Delta è una realtà che in primavera ed autunno mobilita scuole, visitatori week-end ed oltre 20.000 birdwatchers.
Durante la visita di studio sarà possibile esaminare da vicino alcune delle componenti più importanti di questa esperienza (mentre sono "in funzione") e approfondirne i diversi aspetti parlando direttamente con i protagonisti: la costruzione e la distribuzione di offerte per il turismo scolastico, la diffusione e la regolamentazione di un eco-brand, la definizione delle nuove linee guida per lo slow-tourism, i criteri di erogazione dei servizi di fruizione e le modalità di intervento sul territorio.

Il GAL DELTA 2000 nasce nel 1994 come associazione senza fini di lucro per essere poi costituita come società dicapitali nel 1996. Nel 1997 è stato sottoscritto un aumento di Capitale Sociale, fino all'importo di Euro 77.468,53, i cui soci sottoscrittori sono stati: Provincia di Ferrara, Camera di Commercio di Ferrara, gli ulteriori Comuni dell'area del Basso Ferrarese e le Associazioni di categoria. Nel corso dell'anno 2000, a seguito di un nuovo aumento del Capitale Sociale la Compagine Sociale è stata estesa anche all'area ravennate con l'ingresso dei seguenti Soci: Provincia di Ravenna, Camera di Commercio di Ravenna, Comuni di Alfonsine, Bagnacavallo, Cervia, Conselice, Ravenna, Russi, Associazioni di categoria della provincia di Ravenna, nonché Consorzio del Parco Regionale del Delta del Po ed operatori privati delle province di Ferrara e Ravenna. Attualmente la compagine sociale di DELTA 2000 è composta da oltre 90 Soci, rappresentanti il Consorzio del Parco Regionale del Delta del Po Emilia‐Romagna, EELL e imprese delle province di Ferrara e Ravenna ed esprime in maniera equilibrata il partenariato locale, rappresentando le principali componenti istituzionali, economiche e sociali del territorio.

Questa esperienza può essere considerata una buona pratica per lo sviluppo delle zone rurali perché:
·       risponde a requisiti di "efficacia", "sostenibilità" e "trasferibilità";
·       contribuisce in maniera significativa al conseguimento degli obiettivi prefissati nell'ambito del PSL;
.       coinvolge un ampio numero di attori e/o settori di attività  a livello locale;
·       è innovativa.
 
Pur essendo aperte a tutti gli interessati, le study visit prevedono al massimo 15 partecipanti. La Task Force Leader utilizzerà un criterio di selezione che privilegerà il numero di GAL aderenti.


L'esperienza del GAL Delta 2000

Paola Palmonari presenta l'esperienza del GAL Delta 2000

Paola Palmonari, GAL Delta 2000

 
 
 
 

HELP DESK:
Leonardo Masani e Marta Striano
tel. 06 47856455
mail: masani@inea.it, striano@inea.it