1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Partenio

logo gal partenio

Progetto Orto_bre fest

Dall'educazione al gusto alla sicurezza alimentare, passando per la formazione e la cultura che nasce dalla terra e dalle sue produzioni d'eccellenza: questi gli asset del progetto Orto_bre Fest, promosso dal Comune di Capriglia Irpina e finanziato dal Gal Partenio attraverso la misura 313 del Psr Campania 2007/2013, che vedrà una sua importante espressione nella manifestazione in programma Venerdì 27 e Sabato 28 Marzo, in piazza San Felice a Capriglia Irpina, dal titolo "Un orto fa primavera - Sapori, odori, colori della terra".

Si punta dunque alla valorizzazione delle tipicità, dei prodotti di nicchia e di quelli della tradizione, mettendo in luce la radicata e qualificata offerta enogastronomica irpina. Una importante opportunità in termini di marketing territoriale ma anche per la sensibilizzazione della comunità, mettendo al centro il borgo in cui organizzare eventi, spot e momenti didattici, con il coinvolgimento degli attori locali, con l'obiettivo di accrescere la conoscenza dei prodotti di qualità del territorio e l'attrattività delle aree rurali, attraverso l'integrazione tra comunità locali e visitatori.

Intenso il programma della due giorni: si comincia Venerdì 27 Marzo, alle ore 9.30, con l'apertura della manifestazione insieme agli alunni delle scuole primarie di Capriglia Irpina e del 5° Circolo di Avellino, che saranno impegnati in "Prove d'Orto - Laboratori di botanica" e, alle 10.30, il workshop "Statt' acc'Orto": si parlerà di nutrizione e sicurezza alimentare con Carlo Iacoviello, biologo esperto ed alimentarista. Alle 11.30 laboratori di educazione al gusto in collaborazione con Terratosta.it. Alle 12.30 continuano i laboratori di botanica "Prove d'Orto" e, alle ore 16, i laboratori di educazione al gusto. Alle 17 workshop "Terapia d'Orto" sulle erbe officinali. A seguire, alle ore 18, secondo workshop "Terapia d'Orto" su "I colori della vita per un'alimentazione naturale", con il medico Mara Ramploud e lo chef Antonio Pisaniello, esperto di cucina rurale. Alle 19 sarà proprio lo chef Pisaniello protagonista dello show cooking e dimostrazione di cucina per la creazione del piatto d'autore "L'uorto". Alle ore 20 ancora laboratorio di educazione al gusto e show cooking in collaborazione con gli operatori locali e a seguire "La festa del raccolto" a cura di Roberto. Sabato 28 si comincia alle ore 9.30 con "Prove d'orto", laboratori di botanica fai da te con Cecilia D'Agostino (Hortensia); alle 10.30 laboratorio di educazione al gusto in collaborazione con Terratosta.it e, alle 11.30, "L'orto a tavola", orto creativo con Cecilia D'Agostino. Alle 12.30 show cooking e dimostrazione di cucina a cura degli operatori locali e, infine, alle 17 dibattito conclusivo sul tema "L'orto, la comunità e la vita nei borghi".  

 

Per ulteriori informazioni:


 

CALENDARIO EVENTI

<Aprile 2024>
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930