1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
Comunicazione
  1. RRN 2007-2013
 

Contenuto della pagina

Programmazione 2007-2013
 
Cos'è la Rete?
La Rete Rurale Nazionale è il programma con cui l'Italia partecipa al più ampio progetto europeo (Rete Rurale Europea - RRE) che accompagna e integra tutte le attività legate allo sviluppo delle aree rurali per il periodo 2007-2013.
Il programma punta a supportare le politiche di sviluppo delle aree agricole con il fine ultimo di favorire scambi di esperienze e conoscenze tra gli operatori del settore e le istituzioni e di tutti i soggetti che operano e vivono nelle aree rurali.
 
Documenti
 
 
 
 
 
L'approccio

La Rete Rurale Nazionale vuole essere un veicolo di informazioni condivise e, allo stesso tempo, un luogo di connessione e convergenza tra le tante realtà esistenti nell'ambito rurale. Se da un lato rappresenta una risorsa in grado di valorizzare le potenzialità del nostro territorio, dall'altro ne individua i punti critici, consentendo un miglioramento della governance.

 
 
Le azioni della rete
 

- Prima linea di intervento: miglioramento della governance
- Seconda linea di intervento: rafforzamento della capacità progettuale e gestionale
- Terza linea di intervento: Diffusione delle buone prassi e delle conoscenze
Le attività previste dal Programma mirano a collegare gli obiettivi definiti dal Piano strategico nazionale (Psn), dagli Orientamenti Strategici Comunitari e dalla Rete Rurale Europea.
La gestione delle attività di rete è affidata a tre specifiche strutture: l'Unità nazionale di animazione e coordinamento (Unac) organismo centrale interno al Mipaaf; le Postazioni regionali della rete (Prr), interfaccia regionali e locali dell'Unac;  la Cabina di regia, con funzioni di indirizzo e coordinamento.

 
 
Come opera:
gli enti attuatori
 
 
 
 
 
 
 
Le principali sfide della Rete

Allargare la partecipazione nell'indirizzo e gestione delle politiche

Allargare gli orizzonti nazionali
: costituire un sistema rurale che superi la frammentazione amministrativa nazionale

Allargare gli orizzonti internazionali: cooperazione con i partner internazionali per la crescita delle aree rurali nazionali

Trasferimento delle buone prassi ed innovazioni

 
 
 
Valore aggiunto della Rete

Rafforzare l'efficacia e l'efficienza dei PSR/PSN (qualità degli interventi; impatti nelle aree rurali; favorire la spesa "n + 2", integrazione con le altre politiche)

Conoscenza e maggiore visibilità delle politiche agricole e rurali: rompere l'isolamento fisico e mediatico delle aree rurali

 
 
La Rete Rurale Europea
.
 
.
 
Ultime notizie
  1. 16/10/25 - Good Practice Workshop "Measuring what matters - Approaches to netting out CAP impacts"

    16 e 17 ottobre 2025, Bucarest (Romania)

  2. 19/09/25 - GAL Laghi e Monti: Presentazione bando Progetti integrati di filiera

    Domodossola, 19 settembre 2025

  3. 16/09/25 - AISRe: Daniela Storti rieletta nel Consiglio Direttivo

    Per il triennio 2025-2028 confermata la rappresentanza CREA nell'organo di governo dell'AISRe: un importante riconoscimento alla ricerca dell'Ente.

  4. 16/09/25 - I contributi CREA-PB alla Conferenza AISRe 2025

    Dal 10 al 12 settembre si è tenuta a Pescara la XLVI Conferenza scientifica annuale AISRe "Le diseguaglianze territoriali: prospettive per regioni e città", organizzata dalla Associazione Italiana di Scienze Regionali che ha previsto un ricchissimo programma. I ricercatori del CREA - Politiche e Bioeconomia hanno preso parte con numerosi contributi scientifici e sessioni organizzate.

  5. 12/09/25 - AVVISO PER LA SELEZIONE DI DUE PAESAGGI RURALI STORICI PER LA REALIZZAZIONE DI MAPPE E CONTENUTI ATTI A VALORIZZARE LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO E LA TIPICITA' LOCALE.

    SCADENZA AVVISO: 30/09/2025

  6. 09/09/25 - Stato dell'arte delle domande di adesione al SQNPI al 25 agosto 2025

    Stato dell'arte delle domande di adesione al SQNPI al 25 agosto 2025.

  7. 05/09/25 - GAL Delta 2000: Il GAL apre 2 bandi per lo sviluppo per territorio