1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Partenio

locandina evento

Convegno "Fermata Qualità"

SUMMONTE (AVELLINO) - Il progetto "Fermata qualità", promosso dal Gal Partenio in collaborazione con l'Università degli Studi "Federico II" di Napoli, segna un'altra tappa importante. Dopo il primo incontro di presentazione dell'iniziativa, che si è svolto lo scorso 12 luglio a Prata Principato Ultra, ora si tirano le prime somme. L'ateneo napoletano presenterà infatti a Summonte la prima parte dei risultati del progetto, che ha come obiettivo la riqualificazione del patrimonio culturale e rurale attraverso il recupero sostenibile dei borghi del territorio.

L'iniziativa "Fermata qualità: i borghi come occasione di sviluppo" si terrà venerdì 20 settembre, alle ore 16.30, presso la Torre Angioina di Summonte, nell'ambito dell'evento "Sentieri Mediterranei". Interverranno Maurizio Reveruzzi, coordinatore del Gal Partenio, Pasquale Giuditta, sindaco di Summonte, Marella Santangelo, docente di progettazione architettonica e urbana presso l'Università "Federico II", Paolo Giardiello, docente di allestimento e architettura degli interni della "Federico II", Fulvio Fraternali, presidente dell'Ordine degli Architetti di Avellino, e Luca Beatrice, presidente del Gal Partenio.

Sarà l'occasione, dunque, per fare il punto della situazione sullo studio di fattibilità per la formulazione di indirizzi progettuali di recupero e adeguamento funzionale del patrimonio architettonico, soprattutto in chiave turistica ma anche per restituire ai comuni e alla cittadinanza beni riqualificati e rifunzionalizzati, nonché per tracciare gli obiettivi per il prossimo futuro per il progetto che vuol essere una vera e propria rivitalizzazione dei borghi, con la costruzione di una rete territoriale che abbia come fulcro la cittadinanza e la sostenibilità. Il modello di studio per lo sviluppo locale sostenibile di nuova generazione che si sta sviluppando attraverso il progetto "Fermata Qualità" si caratterizza per la sua capacità di promuovere la rigenerazione paesaggistica, ambientale, economica, sociale e culturale dei borghi, anche attraverso il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati.

 
 
progetto fermata qualità

 

CALENDARIO EVENTI

<Marzo 2024>
LuMaMeGiVeSaDo
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031