1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone

Logo GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone

Pubblicazione Bando Misura 227

Sostegno agli investimenti non produttivi nelle aree forestali

Il GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, nell'ambito del proprio Piano di Sviluppo Locale, pubblica un bando per l'assegnazione di contributi in conto capitale del 100% della spesa ammessa a finanziamento, per sostenere i Comuni che effettuano interventi mirati alla valorizzazione delle superfici forestali così come indicato all'art. 3 della L.R. 4/2009 "Gestione e promozione economica delle foreste" e dei manufatti storici in essi inseriti per una loro migliore fruibilità sociale, per scopi ricreativi, turistici culturali e didattici.
 - Beneficiari
Sono beneficiari del presente bando gli Enti pubblici che abbiano una competenza istituzionale nel settore della gestione e della valorizzazione forestale e che abbiano il possesso delle superfici forestali interessate, localizzate in area GAL, almeno per la durata del periodo d'impegno.
Qualora vi siano delle aree private funzionali alla valorizzazione di aree pubbliche, con apposita convenzione il Comune, quale unico beneficiario dell'intervento, potrà estendere gli investimenti anche su aree privata previo specifico contratto scritto e regolarmente registrato e/o tramite  dichiarazione di assenso alla realizzazione dell'intervento proposto da parte del proprietario delle superfici.
- Spese ammissibili
a) creazione di percorsi autoguidati;
b) realizzazione di punti di accesso, punti informativi e descrittivi;
c) allestimento di aree di sosta e di punti panoramici e di osservazione degli ecosistemi;
d) valorizzazione di manufatti storici (quali muretti di contenimento, piloni, insegne votive, etc..) posti lungo i percorsi oggetto d'intervento;
e) sistemazione e allestimento di percorsi, compresi elementi di segnaletica e comunicazione, attrezzature ed eventualmente accorgimenti "dedicati", specificamente pensati per agevolare persone con disabilità o con esigenze specifiche;
f) allestimento di aree di sosta a supporto delle attività turistico ricreative
Gli investimenti di cui al comma precedente devono essere realizzati su superfici forestali di proprietà privata o comunale e non devono condurre ad un apprezzabile incremento nel valore economico o nella redditività delle superfici interessate. Gli investimenti realizzati non devono comunque comportare alcun ritorno economico per i proprietari e/o i gestori delle superfici forestali interessate.

Le domande di contributo possono essere presentate fino alle ore 24.00 del 13/06/2013 (termine ultimo per l'invio telematico) ed entro le ore 12.00 del 18/06/2013 deve essere consegnata la domanda cartacea.
 

 
 

Per ulteriori informazioni: