Mercoledì 21 novembre 2012 gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie sono invitati ad una giornata-incontro sul tema dello Slow Tourism. L'incontro, rivolto alle scuole delle province di Ferrara, Ravenna e Rovigo, si terrà dalle 15 alle 18 presso il Centro Visita della Manifattura dei Marinati, Corso Giuseppe Mazzini, 200 a Comacchio (Ferrara).
L'importante progetto SLOWTOURISM (4 milioni di finanziamento dalla comunità europea) ha interessato 30 diversi partner italiani e sloveni.
Obiettivo dei promotori è che il messaggio dello slow-living passi non solo agli operatori del settore (turismo, alberghi, guide turistiche e naturalistiche, amministratori locali...) ma che la filosofia di questo modo di vivere venga veicolato ai giovani attraverso la scuola.
Lo Slow Tourism è un approccio all'offerta e alla fruizione di prodotti turistici che stimolano le interazioni con la comunità ospitante, esaltano l'autenticità dei luoghi, minimizzano l'impatto sull'ambiente, richiedono una ottimizzazione del tempo privilegiando ritmi non frenetici e coinvolgendo in un'esperienza polisensoriale emotiva. L'argomento ha un interesse trasversale, spaziando dall'educazione fisica, alla storia, alle scienze, la geografia ecc..
Nel corso delle tre ore di incontro gli operatori e i ricercatori dell'Università degli Trieste (partner del Progetto) forniranno ai docenti degli strumenti (anche in forma cartacea con depliant, libretti, guide) che potranno essere utilizzati con i giovani per far apprezzare un modello di vita più funzionale e più rispettoso delle tradizioni, dell'ambiente, della cultura locale.
L'incontro/aggiornamento è pomeridiano, gratuito, e si concluderà con esperienze concrete da proporre da proporre in classe. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di presenza.
Programma:
15:00-15:15 registrazione dei partecipanti
INTERVENTI
15:15-15:30 saluto introduttivo - Lorenzo Marchesini, Presidente DELTA 2000, Lead Partner(LP) del Progetto 15:30-15:45 breve introduzione al progetto SLOW TOURISM - Angela Nazzaruolo, coordinatore DELTA 2000, LP
15:45-16:15 descrizione degli itinerari slow dell'area partenariale italiana e slovena (a cura dell'Università di Trieste)
16:15-17:00 approfondimenti: Polesine emozionante lentezza, Mariangela Goggia, Provincia di Rovigo Miglioramento dell'accessibilità per un'offerta turistica slow nel Delta del Po Veneto, Stefan Moritz, Parco Regionale Veneto Delta Po Un modo nuovo per scoprire il territorio: tutti in bici, Emma Barboni, Provincia di Ferrara In viaggio per stupirsi delle ricchezze locali, Alberto Rebucci, Provincia di Ravenna Il Parco: fruire il "valore" del bene ambientale, Lucilla Previati, Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Delta del Po
17:00-17:45 presentazione delle due pubblicazioni (elementari e medie + scuole superiori) e delle unità didattiche (a cura dell'Università di Trieste)
Per informazioni e dettagli sul Progetto: www.slow-tourism.net
Per ulteriori informazioni: