1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Serre Salentine

Logo Gal Serre Salentine

Dall'idea progettuale alla creazione d'impresa: lo Start-up aziendale

Un ciclo di incontri promosso dal GAL "Serre Salentine"

Un percorso informativo e formativo sulla creazione e sulla gestione d'impresa. Grazie allo "Sportello Giovani e Donne" del GAL "Serre Salentine" prende avvio "Dall'idea progettuale alla creazione d'impresa: lo Start-up aziendale", un ciclo di incontri con l'obiettivo di colmare l'oggettivo gap informativo e le criticità riscontrate dai giovani e dalle donne (categorie privilegiate dal PSR Puglia) nell'accesso ai fondi di finanziamento e al mercato. 
Già dalla suo avvio, il Gruppo di Azione Locale (GAL) "Serre Salentine" ha attivano lo "Sportello Giovani e Donne", un servizio d'informazione, consulenza e sostegno per fornire assistenza di natura tecnica ai giovani e alle donne sui contenuti e le modalità d'accesso ai bandi, alle misure di finanziamento attivate dal GAL, allo start-up d'impresa, all'innovazione d'impresa.
In questo contesto, si inserisce il ciclo di incontri "Dall'idea progettuale alla creazione d'impresa: lo Start-up aziendale" che mira a fornire agli aspiranti imprenditori/trici competenze utili a valutare la fattibilità di un'idea imprenditoriale. 

"Questo percorso informativo e formativo - afferma il Presidente del GAL, dr. Salvatore D'Argento - si inserisce a pieno titolo nell'attività prioritaria del GAL "Serre Salentine" con l'obiettivo di creare nuove e concrete opportunità per i Giovani e le Donne, favorendo la nascita e la crescita delle start-up aziendali. Inoltre - continua il Presidente del GAL - tale iniziativa coincide con la vigenza, per la prima volta in Italia, di una legge dedicata a favorire la nascita di nuove imprese. Il decreto legge 179/2012 prevede l'iter che dovranno seguire i giovani e i meno giovani aspiranti imprenditori, per avviare nuove iniziative innovative. Ora - conclude - servono idee, imprenditori coraggiosi e progetti". 

Nel dettaglio, si inizia l'8 novembrecon il primo modulo dal titolo "L'impresa: aspetti giuridico - normativi" tenuto da Silvia Romano.
Per seguire la diretta web, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, basta collegarsi al link:
http://qik.com/fb-user-100003897263050

 
Si prosegue il 15 novembrecon "Il Mercato" a cura del docente universitario Amedeo Maizza, mentre il 20 novembrela tematica è "Fiscalità e lavoro" con Lucia De Matteis. Il quarto modulo, previsto per il 29 novembre, affronta come "Finanziare lo start-up" con Mirko Vitali.
Il ciclo di incontri si conclude con il quinto modulo, previsto per il 5 dicembre,con il"Case history" tenuto dall'imprenditore turistico, Attilio Caputo. 

I destinatari del ciclo di incontri saranno tutti coloro i quali intendono informarsi, approfondire, implementare le conoscenze e le nozioni per la creazione d'impresa e per realizzare uno start-up aziendale, nonché i giovani e le donne. 
Al termine degli incontri, che si terranno presso le sede del GAL Serre Salentine in via Zara 1 a Racale (Le), ad ogni frequentante sarà rilasciato dal GAL Serre Salentine un attestato di partecipazione. 

La partecipazione è assolutamente gratuita. Per iscriversi, basta scaricare la domanda presente sul sito www.galserresalentine.it e inviarla via fax al numero 0833.558786 oppure inviarla via e-mail a info@galserresalentine.it.
 
 
Info e Contatti:
GIANPIERO PISANELLO
Ufficio Stampa GAL "Serre Salentine"
Via Zara n°1, 73055 - Racale (Le)
Tel. - Fax: 0833.558786 / Mob.: 348.5465650
http://www.galserresalentine.it
comunicazione@galserresalentine.it
galserresalentine@virgilio.it

 

Per ulteriori informazioni:


 

CALENDARIO EVENTI

<Aprile 2020>
LuMaMeGiVeSaDo
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930