Il GAL Delta 2000 ha pubblicato la Newsletter "News dal GAL", in questo numero:
Aperti due nuovi bandi del GAL con scadenza 31 gennaio 2013
Il 1 ottobre si sono aperti due nuovi bandi: Misura 411 Azione 7 Interventi A e B e Misura 412 Azione 5 - Attivazione con approccio LEADER della Misura 227.
La Misura 411 "Competitività" Azione 7 - interventi A e B, ha una dotazione finanziaria complessiva di 369.148,35 Euro, andrà a finanziare due tipologie di interventi. L'intervento A, che sostiene la realizzazione di studi e ricerche a finalità collettiva di settore, di filiera e/o di zona inerenti tematiche tecnologiche, organizzative, di marketing ecc. con un contributo fino all'80% per organismi portatori di interesse collettivo e soggetti pubblici. Con l'intervento B si andranno invece a sostenere progetti pilota, e azioni dimostrative quali organizzazione di punti vendita e di farmer markets, realizzazione di vetrine di prodotti tipici, progetti pilota di trasformazione dei prodotti artigianale di prodotti agricoli locali. In tal caso è previsto un contributo fino al 40% della spesa ammissibile e i beneficiari possono essere, in relazione alla tipologia di intervento realizzato, Comuni, associazioni di imprese, imprese agricole e microimprese del commercio, turismo o artigianato singole e/o associate.
La scadenza è fissata al 31 gennaio 2013. Il bando completo è disponibile al seguente link
La misura 412 Azione 5 - Attivazione con approccio LEADER della Misura 227 "Sostegno agli investimenti forestali non produttivi" promuove investimenti nei territori boscati, limitatamente alle superfici forestali individuate dal bando e rientrati nell'area LEADER del Delta emiliano-romagnolo, a prevalente funzione pubblica, che perseguono finalità ambientali ed ecologiche e non comportano un ritorno economico per i proprietari e gestori delle aree. I beneficiari possono essere Enti delegati in materia forestale, Unioni di Comuni, Enti gestori delle aree protette, nell´ambito di iniziative pubbliche riguardanti proprietà pubbliche, collettive e private. I soggetti privati possono concorrere alle spese di realizzazione degli interventi. La dotazione complessiva del bando è pari 369.000,00 Euro e il contributo previsto è pari al 100% della spesa ammissibili ad esclusione dell'IVA. La scadenza è fissata al 31 gennaio 2013. Il bando completo è disponibile al seguente link
Proroga al 30 novembre 2012 per tre bandi LEADER
Misura 413 Azione 2 Attivazione con approccio Leader della Misura 313 Incentivazione delle attività turistiche. Il bando è rivolto al sostegno di interventi per la realizzazione e implementazione di itinerari turistici ed enogastronomici riconosciuti dalla Regione in attuazione della LR n.23/2000. Tra questi, saranno ammissibili ad esempio interventi di segnaletica; predisposizione di locali per la conoscenza e la degustazione di prodotti tipici locali; recupero e sistemazione di edifici rurali da destinare a centri di formazione/informazione, piccola attività ricettiva; progettazione, realizzazione e commercializzazione di servizi turistici coerenti con gli obiettivi della L.R. 23/2000. Potranno presentare domanda gli organismi di gestione degli itinerari di Enti locali ed Enti di gestione dei Parchi limitatamente all'itinerario enogastronomico dell'area Leader riconosciuto ai sensi della L.R. 23/00 afferente alla pianura ravennate. Le risorse complessive disponibili sono pari a Euro 464.834,15. Scarica il bando della Misura 413 Azione 3 - Attivazione misura 313. La scadenza è il 30 novembre 2012.
Misura 413 Azione 4 Attivazione con Approccio LEADER della Misura 322 - Riqualificazione dei villaggi rurali. La Misura è rivolta agli enti pubblici locali ed interviene nei Comuni dell'area Leader in Provincia di Ferrara: le finalità sono lo sviluppo e il rinnovamento dei villaggi e delle aree rurali, il recupero del patrimonio storico e architettonico, il miglioramento dell'attrattività dei luoghi e delle infrastrutture pubbliche, l'incremento e miglioramento dei servizi essenziali per la popolazione ma anche l'aumento dei fruitori dell'offerta turistica. La dotazione finanziaria complessiva è pari a Euro 369.475,60. Scarica il bando della Misura 413 Azione 4 - Attivazione misura 322 .
La scadenza è il 30 novembre 2012.
Con la Misura 413 Azione 7 - Intervento C. Progetti per la fruizione delle risorse locali. Azioni C.1. e C.3, si intendono sostenere progetti finalizzati alla messa in rete del sistema dei percorsi e dei circuiti che interessano il territorio del Delta attraverso il sostegno a: interventi di completamento e strutturazione dei percorsi esistenti; creazione di nuovi circuiti rurali e organizzazione e realizzazione di parchi "tematici" legati alle risorse ambientali e culturali del Delta emiliano-romagnolo; i beneficiari sono Comuni, Ente di gestione del Parco del Delta del Po ed altri Enti pubblici quali le Province e le Camere di Commercio di Ferrara e di Ravenna. La dotazione finanziaria è pari a 440.000,00 Euro.
Scarica il bando della Misura 413 Azione 7 - Interevento C - Azioni C.1 e C.3 - Anche per questo bando la scadenza è stata prorogata al 30 novembre 2012..
I progetti in corso
CIRCUITO ENOGASTRONOMICO DEL DELTA - Sapori d'autunno a Mesola, 27 ottobre - 4 novembre 2012
Proseguono le attività del circuito enogastronomico del Delta: il prossimo ed ultimo appuntamento per l'anno 2012 è con Sapori d'autunno a Mesola, kermesse enogastronomica che dal 27 ottobre al 4 novembre animerà lo storico borgo rurale nel cuore del Parco del Delta con un calendario ricco di iniziative ed appuntamenti enogastronomici, che avranno come protagonisti funghi, tartufi e altre delizie del sottobosco. Tra le iniziative previste workshop tematici, visite ed escursioni guidate, corsi, degustazioni gratuite e tanti altri appuntamenti.
Il programma dettagliato è disponibile nel sito della Proloco di Mesola.
SEGNI DEL PASSATO, TRACCE DI FUTURO - Al via un nuovo progetto di comunicazione del territorio
Ha preso il via ufficialmente il progetto "Segni del passato, tracce di futuro" Piano di comunicazione e informazione del patrimonio naturale e culturale del Delta del Po. Il progetto, realizzato dall'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po, ha l'obiettivo di migliorare la comunicazione del valore paesaggistico del Delta. Attraverso una serie di interventi - in parte di carattere informativo, in parte attraverso la realizzazione e la distribuzione di apposito materiale promozionale e turistico, in parte grazie alla costruzione di nuovi itinerari di fruizione all'interno dell'area Leader - "Segni del passato, tracce di futuro" è un progetto di comunicazione e valorizzazione che invita a visitare il territorio percependone tutte le sue caratteristiche. Fra gli strumenti fondamentali per la diffusione della comunicazione, il sito internet del Parco del Delta, all'indirizzo web www.parcodeltapo.it che metterà on line le informazioni raccolte da un unico info-point, a cui faranno riferimento i 19 Comuni inseriti nell'area Leader.
COOPERAZIONE LEADER
Il GAL DELTA 2000 ha ottenuto parere di conformità per due progetti di cooperazione interterritoriale :
- TUR.RIVERS Promozione del turismo rurale nei territori di pianura attraversati dai Grandi Fiumi, che vede come capofila il GAL Polesine Adige e in qualità di partner oltre il GAL DELTA 2000, il GAL Polesine Delta Po e il GAL Antico Dogato, GAL Bassa Padovana, GAL della Pianura Veronese, GAL Patavino che ha come obiettivo la valorizzazione e promozione turistica dei territori ancora poco fruibili interessati dalla presenza di grandi fiumi
- Destinazione Parchi Delta del Po Emilia-Romagna e Veneto che vede la partecipazione oltre al GAL DELTA 2000, del GAL Polesine Delta Po, finalizzato a promuovere e valorizzare iniziative culturali sul territorio in particolare connessi con la cultura cinematografica e audiovisiva edita ed inedita del Delta del Po.
Il contributo pubblico complessivo previsto per i due progetti attivati è pari a 252.000,00 Euro.
LA RETE LEADER
Si costituito il coordinamento nazionale dei GAL italiani: Il neonato Coordinamento nasce quale struttura volontaria, aperta ai Coordinamenti regionali, e, ove questi non costituitisi, a un rappresentante regionale nominato dai GAL interessati. Il suo scopo è di aprire un momento di confronto che, prendendo spunto dai limiti e dalle problematiche dell'attuale programmazione, consenta di formulare proposte ed indicazioni per la prossima programmazione 2014 - 2020 proponendosi come referente ufficiale nazionale nei confronti delle Istituzioni Regionali, Nazionali ed Europee. DELTA 2000 ha partecipato al primo incontro per la costituzione del coordinamento nazionale tenutosi il 15 ottobre a Roma.
DELTA 2000 ha inoltre partecipato al seminario "L'approccio Leader: stato dell'arte e prospettive future" tenutosi il 16 ottobre a Roma, organizzato dalla Rete Rurale Nazionale - Task Force LEADER. L'incontro era finalizzato ad individuare soluzioni e strumenti sia per favorire una efficace e efficiente conclusione di questa fase di programmazione, sia per alimentare, con maggiore concretezza, il dibattito sull'impostazione dell'approccio nelle politiche di sviluppo rurale 2014-2020. Sono disponibili on-line le presentazioni del seminario.
Per ulteriori informazioni: