Comunicato stampa n.17
Il progetto Slowtourism sarà presente al TTG di Rimini, da giovedì 18 a sabato 20 ottobre, la fiera più importante dedicata al turismo internazionale riservata agli addetti ai lavori dove ogni anno i principali decision maker del settore si incontrano per stabilire relazioni, decidere le nuove strategie e chiudere contratti commerciali.
Un'ottima occasione per i partner di progetto per presentare la rete degli operatori che si è costituita nell'ambito del progetto, riunendo 125 tra strutture ricettive, ristorative e gestori di servizi turistici delle aree aderenti a Slowtourism e che sono stati riuniti in una guida che verrà distribuita in anteprima presso lo stand espositivo.
Il manuale dell'offerta turistica slow è stato pensato proprio come uno strumento utile ad Agenzie di Viaggio, Tour Operator ma anche turisti e a tutti coloro che cercano informazioni per organizzare un soggiorno o una visita nelle aree slow.
E a questo proposito in occasione della Fiera riminese verrà anche presentata la nuova guida editoriale 40 itinerari tra Italia e Slovenia: realizzata sempre nell'ambito del progetto Slowtourism e pensata per conoscere gli straordinari ambienti naturali, il patrimonio culturale, le tradizioni e i prodotti tipici delle diverse aree interessate dal progetto.
Nella guida sono diverse le proposte di visita del nostro territorio, utili come spunto per coloro che prediligono l'approccio "slow" e mete di qualità: la ciclabile Destra Po da Stellata di Bondeno a Gorino, la città di Ferrara le tre Oasi di Ostellato, Bando e Argenta, riunite sotto un unico itinerario naturalistico, la cittadina lagunare di Comacchio, il percorso sull'argine del Po di Goro.
Per quanto riguarda il ravennate, l'itinerario dalla Pineta di Classe alla Salina di Cervia, Ravenna e i suoi mosaici, l'itinerario che attraversa la Pineta di San Vitale.
Ogni itinerario è stato affrontato con una descrizione generale, la trattazione degli elementi da non perdere, una carta di orientamento e una scheda di informazioni pratiche. La guida sarà disponibile presso i principali IAT del territorio, presso gli ufficio di DELTA 2000 e presso gli operatori aderenti alla rete Slowtourism.
I materiali sono scaricabili dal sito www.slow-tourism.net
Da segnalare anche la partecipazione, nello scorso mese di settembre di una delegazione di partner di progetto alla Fiera JATA in Giappone, dove era presente uno stand dedicato a Slowtourism che ha riscontrato l'interesse del grande pubblico ma anche degli "addetti ai lavori" particolarmente attratti dalla proposta turistica che coinvolge due diverse nazioni, l'Italia e la Slovenia.
Il progetto Slowtourism, cui capofila è il Gal Delta 2000, riunisce 30 partner tra l'Italia e la Slovenia, tra cui la Provincia di Ferrara, la Provincia di Ravenna e all'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po, ed è finanziato nell'ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali
Ufficio stampa: Tatiana Picone, DELTA 2000 0533 57693
Per ulteriori informazioni: