1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Iniziative per la competitività nel PSR Veneto

Adeguamenti della viabilità, accrescimento del valore aggiunto dei prodotti, ma anche interventi sul patrimonio forestale per evitare l'abbandono delle zone rurali marginali: sono queste le iniziative per la competitività e il miglioramento ambientale del settore forestale messe a bando dal Programma di Sviluppo Rurale del Veneto.
"Grazie alle risorse del fondo europeo FEASR, assieme a quelle nazionali e regionali - ha ricordato l'assessore all'agricoltura Franco Manzato - è stato possibile attivare cinque diverse misure, per un totale di 20 milioni di euro". La scadenza delle domande è fissata per il 30 novembre 2012; per informazioni e per presentare le richieste occorre rivolgersi al proprio Sportello agricolo unico di Avepa.
Le misure attivate sono le seguenti. Misura 122: costruzione, ristrutturazione adeguamento straordinario delle strade forestali (a bando 2 milioni di euro); miglioramento dei boschi produttivi,che comprende, tra gli altri, interventi di ricostituzione, decespugliamento e cure colturali (a bando 1 milione di euro); accrescimento del valore aggiunto dei prodotti forestali (a bando 3 milioni); investimenti finalizzati alla seconda lavorazione del legname (a bando 1,4 milioni); trasformazione e sfruttamento delle biomasse forestali a scopi energetici (a bando 1,6 milioni). Misura 125: miglioramento della viabilità infrastrutturale (importo a bando 4,2 milioni). Misura 226: azioni che prevengano eventuali incendi boschivi (a bando 7 milioni); ricostituzione forestale con interventi selvicolturali in aree colpite da incendi e interventi mirati al miglioramento dell'assetto ecologico ed idrogeologico delle zone danneggiate da calamità (a bando 3 milioni). Misura 227: i cosiddetti interventi forestali non produttivi ma migliorativi dell'ecosistema (a bando 3 milioni).
 
 Fonte: regioneveneto.it


 

 

CALENDARIO EVENTI

<Maggio 2025>
LuMaMeGiVeSaDo
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031