La Rete Rurale ha avviato il progetto "Eccellenze Rurali" con l'obiettivo di far emergere in tutte le Regioni i risultati ottenuti dai Programmi di sviluppo rurale 2007-2013, raccontando i progetti finanziati con le misure del PSR e l'idea imprenditoriale da cui hanno tratto origine.
Si tratta di una importante occasione per comunicare i risultati tangibili della politica di sviluppo rurale e far emergere i casi in cui il finanziamento è stato in grado di generare un salto di qualità per l'azienda beneficiaria.
Il programma Rete Rurale prevede infatti una specifica linea di azione dedicata alla comunicazione degli obiettivi e dei risultati della politica di Sviluppo rurale, al fine di migliorare la conoscenza delle opportunità offerte e sugli effetti conseguenti.
L'iniziativa, condotta dalle Postazioni regionali della Rete, dalla Task force Buone Prassi e con la collaborazione delle Regioni, consentirà di raccogliere un elenco di progetti "eccellenti" da poter promuovere come buone prassi.
Il lavoro potrà anche implementare il database dei progetti europei presente sul sito della Rete Rurale Europea.