Dal 12 al 14 ottobre formaggi, vini, bresaola, mele, pizzoccheri e miele, indiscussi protagonisti della più importante kermesse enogastronomica provinciale
Il turismo enogastronomico è un settore che in Lombardia svolge da tempo un ruolo predominante. Merito dei prodotti tipici, che costituiscono uno dei principali motivi di attrazione per i turisti, in particolare stranieri. Ecco perché la Regione, attraverso il Programma di Sviluppo Rurale, punta a valorizzare ulteriormente le eccellenze del patrimonio enogastronomico per attrarre nuovi flussi di visitatori nei territori rurali e dare maggiore impulso all'economia e all'occupazione locale. Il battesimo della sella è un momento speciale dedicato ai bambini.
A tutti i bimbi che parteciperanno sarà rilasciato un attestato a ricordo dell'esperienza. In programma per i visitatori più piccini anche laboratori didattici, attività legate ai giochi d'un tempo e alla creatività con i materiali del bosco. Un esempio è la Mostra del Bitto a Morbegno (SO). Insieme a formaggi, vini, bresaola, mele, pizzoccheri e miele, indiscussi protagonisti della più importante kermesse enogastronomica provinciale, si esibiranno sul palcoscenico morbegnese anche salumi, dolci, confetture, conserve alimentari, paste, funghi e grappe, prodotti dalle aziende di Valtellina e Valchiavenna, che si alterneranno nel ruolo di comprimari di lusso.