1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Meridaunia

Logo GAL Meridaunia

Comunicato stampa n.25 del 01.10.2012

PA.e.S.I. (PArticolari e Scenari dell'Integrazione)

'Orizzonti solidali' - Bando di concorsopromosso dalla Fondazione Megamark di Trani, con il patrocinio della Regione Puglia e dell'Assessorato al Welfare,finalizzato a  sostenere iniziative di responsabilità sociale in Puglia nel 2012
Lunedì 1 ottobre prende il via la Settimana di cultura rumena e bulgara del Progetto PA.e.S.I. (PArticolari e Scenari dell'Integrazione), finanziato dalla Fondazione Megamark ONLUS e patrocinato dall'Assessorato al Welfare della Regione Puglia. Il Progetto PA.e.S.I. è attuato dall'Associazione Socio Culturale Multietnica INTEGRIMI Onlusin partnership con ilGAL Meridaunia - Agenzia di Sviluppo dei Monti Dauni.
L'obiettivo del Progetto PA.e.S.I. è di favorire l'integrazione sociale delle persone immigrate promuovendo il dialogo interculturale e in particolare dando l'opportunità a tutti i cittadini - italiani e stranieri - presenti sul territorio dell'Ambito territoriale dell'Appennino Dauno Settentrionale, di raccontare la propria cultura nel corso di 4 settimane dedicate alle culture delle diverse popolazioni attraverso racconti e giochi per bambini, rappresentazioni di esperienze e tradizioni, cineforum, preparazione di piatti tipici della propria cucina, rappresentazione di canti e balli tipici, etc.
Nel corso della seconda settimana, dedicata alla cultura rumena e bulgara, verranno realizzati: una MOSTRA PERMANENTE; WORKSHOP PER BAMBINI (con lettura di storie e riscoperta dei giochi tradizionali, a cura, rispettivamente, della Associazione Capelli d'Argento e della Cooperativa Sociale Paidos di Lucera); LEZIONI DI BALLI TIPICI RUMENI E BULGARI a cura della Associazione Ethnos di Lucera; un WORKSHOP DI CUCINA TRADIZIONALE RUMENA E BULGARA tenuto da ex allievi dell'I.R.F.I.P. di Pietramontecorvino.
Segnaliamo Giovedì 4 ottobre la TAVOLA ROTONDA dal titolo "IMMIGRAZIONE E LAVORO" cui parteciperanno l'Avv. Mario Carrescia - Presidente Provinciale di MCL-Movimento Cristiano dei Lavoratori e del Patronato SIAS, Matteo Cuttano - Direttore di Confcooperative Foggia e Diego De Mita - Presidente ANOLF - Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere di Foggia. Si parlerà delle problematiche del lavoro per le persone immigrate e verrà presentato il Progetto S.O.F.I.I.A. (Sostegno, Orientamento, Formazione, Imprenditoria per Immigrati in Agricoltura) promossa dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ed attuato da Confcooperative.
Infine, Sabato 6 si festeggerà con buffet, balli e musiche popolari, a cura della Associazione Ethnos.

 
 

Per ulteriori informazioni:


 

CALENDARIO EVENTI

<Luglio 2024
LuMaMeGiVeSaDo
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031