1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Giovani agricoltori di successo raccontati da giovani registi di talento

16 ottobre 2012 alle ore 16:00 - Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Martedì 16 Ottobre, presso il Mipaaf, la Rete Rurale Nazionale - Gruppo di lavoro Giovani,  organizza l'evento di premiazione dei giovani agricoltori vincitori della prima selezione nazionale "Nuovi fattori di successo"  e l'anteprima dei tre documentari realizzati da giovani registi.
I registi, selezionati grazie al coinvolgimento delle migliori scuole di cinema italiane, hanno realizzato i documentari  sulle prime tre aziende classificate, rispettivamente l' Azienda agricola "Le Conche" di Vincenzo Sposato (Bisignano - CS); l'azienda agricola Cascina Barosi di Benedetta Rospigliosi (Annicco - CR) e l'azienda agricola Monte Spada di Matteo Bolognesi (Brisighella - RA).
In tutto saranno 12 i giovani premiati dal Ministro Mario Catania, protagonisti del "calendario 2013 dei Nuovi fattori di successo", un altro prodotto di comunicazione della Rete Rurale. 
 
Il concorso "Nuovi Fattori di successo", indetto dal Mipaaf, punta ad individuare le Buone pratiche nello sviluppo rurale realizzate da giovani agricoltori. Il concorso fa seguito all'elaborazione di una metodologia apposita per l'individuazione delle buone pratiche, da parte del Gruppo di Lavoro Giovani della Rete Rurale Nazionale. Alla base della metodologia c'è l'analisi di tutta una serie di elementi che concorrono a definire un caso come buona pratica per i giovani nell'ambito dello sviluppo rurale: da macrocategorie come quella del rendimento globale, dell'innovazione, dell'impatto sull'attrattività del territorio, fino a punti chiave quali la sensibilità mostrata nei confronti dell'ambiente, la tutela e valorizzazione delle risorse umane impiegate o il grado di innovazione organizzativa, commerciale e comunicativa.


 

 
 

CALENDARIO EVENTI

<Giugno 2019>
LuMaMeGiVeSaDo
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930