1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Val di Vara

Logo GAL

GAL Val di Vara
Indirizzo: Piazza Marconi, 1
Città: Sesta Godano (SP) cap: 19020
tel: 0187/87061 fax: 0187/891410
email: valdivara@tin.it
contatto: Dr. Orazio Moretti (presidente GAL)

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL non ha personalità giuridica. Al fine della costituzione del GAL Val di Vara si è avviato un processo partenariale che ha coinvolto in primis gli Enti delegati (CM Alta e Media Bassa), che hanno poi provveduto a svolgere un'attività promozionale ed informativa nei confronti dei rispettivi Comuni di appartenenza, delle
Associazioni di Categoria, dei Consorzi e delle Cooperative di agricoltori presenti sul territorio, della Camera di Commercio, dell'Amministrazione Provinciale nonché dei Consorzi di Tutela della zona di riferimento. E' stato poi coinvolto il Parco Regionale "Monte Marcello - Magra" in quanto soggetto maggiormente propulsivo di azioni innovative a tutela dell'ambiente.

Il territorio

cartina del gal

Regione Liguria
Popolazione 30.041 ab.
Superficie 566,36 km2
Densità 53,04 ab./ km2
Province interessate La Spezia
Comuni Beverino, Bolano, Borghetto Vara, Brugnato, Calice al Cornoviglio, Carro, Carrodano, Follo, Maissana, Pignone, Riccò del Golfo, Rocchetta Vara, Sesta Godano, Varese Ligure, Zignago.

L'area di intervento del GAL è una zona ad elevata ruralità, la cui economia è essenzialmente agricola. Sono molto diffusi sul territorio gli allevamenti bovini, sia da carne che da latte e gli allevamenti ovini, mentre nelle zone più basse ha una certa diffusione la coltura della vite e dell'olivo. Esiste anche una certa attività selvicolturale, che si basa soprattutto sul castagno ed i suoi prodotti.

 
 

Specificità

● presenza della "Valle del biologico";
● presenza di borghi storici di notevole interesse;
● presenza del Parco Regionale "Monte Marcello-Magra".

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di tutelare l'ambiente e valorizzare il territorio attraverso la promozione della qualità, la diversificazione e l'incremento delle produzioni agricole.
Le principali linee di intervento sono:
● favorire il miglioramento della redditività agricola;
● produrre effetti di protezione ambientale anche attraverso l'integrazione reciprocae la complementarietà delle filiere strategiche.

 

La Cooperazione

Attraverso i progetti di cooperazione interterritoriale si mira a sviluppare le strategie coordinate per la collocazione sul mercato dei prodotti tipici e ad implementare attraverso la realizzazione di strutture ad hoc un punto di riferimento ineludibile per i produttori della zona e delle zone limitrofe nonché per la promozione degli itinerari del gusto e dei sapori.