GAL Nebrodi Plus
indirizzo: Viale Rosario Livatino snc
città: Tortorici (ME) cap: 98078
tel: : 0941/4231210
sito: www.galnebrodiplus.eu/
email: galnebrodiplus@alice.it
contatto: Francesco Concetto Calanna (presidente GAL)
Regione Sicilia
Popolazione 143.881 ab.
Superficie 1.697,1 km2
Densità 85 ab./km2
Province interessate Messina
Comuni Alcara Li Fusi, Basico', Brolo, Capizzi, Capo d'Orlando, Capri Leone, Caronia, Castel di Lucio, Castell'Umberto, Cesaro', Falcone, Ficarra, Floresta, Frazzano', Galati Mamertino, Librizzi, Longi, Militello Rosmarino, Mirto, Mistretta, Montagnareale, Montalbano Elicona, Motta D'Affermo, Naso, Oliveri, Patti, Pettineo, Piraino, Raccuja, Reitano, San Fratello, San Marco d'Alunzio, San Piero Patti, San Salvatore di Fitalia, San Teodoro, Sant'Agata di Militello, Sant'Angelo di Brolo, Santo Stefano di Camastra, Sinagra, Torrenova, Tortorici, Tusa, Ucria.
L'area di intervento del GAL racchiude tutta la catena dei monti Nebrodi per cui l'andamento orografico e geomorfologico è di carattere prevalentemente collinare e montano. L'area è costituita da 44 comuni che, complessivamente, occupano una superficie pari al 42% del territorio provinciale e al 6% di quello regionale. Si tratta quindi di comuni di piccola dimensione, al di sotto dei 5 mila abitanti e con una popolazione che si concentra prevalentemente sulla fascia costiera.
Il PSL si propone di consolidare il Distretto Rurale di Qualità dei Nebrodi, favorendo l'emancipazione delle popolazioni locali con azioni strategiche finalizzate ad implementare il sistema di fruizione del territorio fortificandone gli aspetti turistico-culturali, potenziandone i servizi e contribuendo a qualificare, con azioni pervasive, l'offerta integrata territoriale.
Le principali linee di intervento sono:
* qualificare l'offerta economica mettendo a sistema le imprese operanti e creando una filiera che consenta un certo ed efficace sistema di collocazione sui mercati, con l'obiettivo di consolidare il sistema produttivo e commerciale e sviluppare le politiche di rete tra le microimprese;
* potenziare l'ambito rurale attraverso la produzione di fonti di energia alternativa basate sulla ricchezza di risorse del territorio che garantiscano anche un approvigionamento per le strutture presenti in loco.
Attraverso la cooperazione si mira a promuovere l'offerta turistica territoriale con la creazione di servizi integrati tra prodotti locali e risorse culturali e storiche.
Inoltre, si propone di migliorare la qualità della vita delle popolazioni locali aumentando la competitività delle imprese, erogando nuovi servizi e promuovendo lo scambio di know how per l'utilizzo di nuove tecnologie.