1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Etna

Logo GAL Etna

GAL Etna
indirizzo: Via San Leo, 23
città: Adrano (CT) cap: 95031
tel: 095/7699706 fax: 095/7699706
sito: www.galetna.it
email: galetna@pec.impresecatania.it
contatto: Giuseppe Glorioso (presidente GAL)

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL, costituito nel 2005, è una Società Consortile a responsabilità limitata, ha l'obiettivo di valorizzare uno straordinario patrimonio storico - artistico - culturale - ambientale, degno della migliore tradizione siciliana e "utilizzarlo" anche a servizio del recupero della ruralità, valorizzandolo e promuovendolo in tutti i modi possibili e, al contempo, tutelandolo per renderlo disponibile anche alle future generazioni. Ha gestito iniziative comunitarie come Leader + e Leader II. La struttura decisionale del GAL è così articolata: assemblea dei soci composta da 94 membri; consiglio di amministrazione; organo di controllo dei conti.

Il territorio

cartina del gal

Regione Sicilia
Popolazione 133.809 ab.
Superficie 894,07 km2
Densità 150 ab./km2
Province interessate Catania
Comuni Adrano, Belpasso, Biancavilla, Bronte, Catenanuova, Centuripe, Maletto, Maniace, Ragalna e Santa Maria di Licodia.

L'area di intervento del GAL comprende 10 Comuni e gode di una posizione strategica - tra l' Etna (il più alto vulcano attivo d' Europa), i Nebrodi (che rappresenta l'ultimo lembo delle foreste europee verso meridione) la Valle del Simeto (uno dei fiumi più importante di Sicilia) - capace di controllare e dirigere i processi produttivi, piuttosto che subirli.

 
 

Specificità

● presenza di aree protette: Parco dell' Etna, Aree SIC, Aree ZPS e Riserve naturali.

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di valorizzare le risorse ambientali e culturali del territorio del GAL per migliorare ed incrementare la fruizione turistica ecosostenibile, anche attraverso l'offerta integrata di prodotti tradizionali agricoli ed artigianali di qualità inseriti in una rete di "percorsi del turismo, dei sapori, dei colori e della tradizione locale".
Le principali linee di intervento sono:
● favorire investimenti che migliorino le condizioni di produzione delle micro-imprese dei settori tradizionali dell'agroalimentare, con particolare riferimento ai prodotti protetti da marchi o per i quali è stato richiesto riconoscimento di tutela;
● agevolare investimenti per il recupero di elementi di tipicità del patrimonio storico culturale e architettonico.

 

La Cooperazione

La cooperazione mira a promuovere sia l'offerta turistica rurale attraverso l'erogazione di servizi integrati, come la creazione di una carta unica (green card) per i servizi turistici sia i prodotti siciliani attraverso la realizzazione di distretti e punti vendita in franchising. Infine, si punta a diffondere gli elementi di mediterraneità del territorio creando una rete di soggetti rurali per creare un'offerta turistica di nicchia per la promozione di sapori storia e cultura.