GAL Sicilia Centro Meridionale
indirizzo: C.da Urna
città: Castrofilippo (AG) cap: 92020
tel: 0922/825269 fax: 0922/829251
sito: http://www.galscm.it/
email: sindaco@comune.naro.ag.it
Il GAL, costituito nel 2009, è una Società Consortile a responsabilità limitata, ha l'obiettivo di promuovere lo sviluppo economico, culturale e occupazionale dell'area attraverso l'attivazione sia del PSL sia di tutti gli altri strumenti di intervento e programmi di carattere locale, regionale, nazionale ed europeo.
La struttura decisionale del GAL è così articolata: assemblea dei soci; consiglio di amministrazione.
La struttura tecnica del GAL è composta dalle seguenti figure: il direttore tecnico; il coordinatore ed animatore; segretario e l'amministrativo.
Regione Sicilia
Popolazione 149.763 ab.
Superficie 813,43 km2
Densità 184 ab./km2
Province interessate Agrigento
Comuni Camastra, Campobello di Licata, Canicattì, Castrofilippo, Grotte, Naro, Licata, Palma di Montechiaro, Racalmuto e Ravanusa.
L'area di intervento del GAL comprende 10 Comuni ed è ubicata sul versante orientale della provincia di Agrigento. L'assetto morfologico del territorio è prevalentemente di tipo collinare e la struttura geologica è costituita dalla cosiddetta serie gessoso - solfifera, intercalata da depositi di salgemma che sono tra i rarissimi d'Italia. L'intero territorio per tradizione ha avuto un'articolazione delle attività produttive che sostanzialmente ha visto la predominanza di due settori cardine: l'agricoltura e l'industria mineraria.
Il PSL si propone di utilizzare in maniera sostenibile ed integrata le potenzialità endogene del territorio, favorire la competitività e l'innovazione delle imprese e dell'intero sistema territoriale, valorizzandone la tipicità dei prodotti e le potenzialità turistiche.
Le principali linee di intervento sono:
● incentivare la realizzazione delle filiere corte attraverso il sostegno ad iniziative di imprese singole ed associate nei settori della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e agroalimentari;
● creazione o ammodernamento di microimprese nelle aree rurali operanti nel settore dei servizi rivolti alla tutela e alla promozione del territorio e dell'ambiente.
La cooperazione vuole valorizzare le risorse endogene naturalistiche puntando su eco-strategie atte a garantire la salubrità delle acque e dell'aria. Inoltre, intende tutelare e diffondere il patrimonio culturale immateriale rurale, quali i saperi, le celebrazioni e i tesori umani viventi (persone, collettività detentori di particolari conoscenze) con la realizzazione condivisa di un Registro delle Eredità Immateriali Rurali del Mediterraneo.