GAL Terre del Nisseno
indirizzo: Via Martoglio, 1
città: Caltanissetta (CL) cap: 93100
tel: 0934/534620 fax: 0934/598344
email: d.giordano@provincia.caltanissetta.it
Il GAL è una costituenda società consortile, il cui scopo sociale primario è quello della conservazione e valorizzazione delle risorse naturali, architettoniche e paesaggistiche, della produzione di iniziative per la tutela ambientale e per lo sviluppo sostenibile, del sostegno e della qualificazione delle attività agricole, artigianali, artistiche, culturali, turistiche e soprattutto della valorizzazione delle produzioni tipiche del territorio. La struttura decisionale del GAL è così articolata: assemblea dei soci; consiglio di amministrazione; responsabile di piano.
Regione Sicilia
Popolazione 73.146 ab.
Superficie 1.109,30 km2
Densità 66 ab./km2
Province interessate Caltanissetta
Comuni Acquaviva Platani, Bompensiere, Butera, Caltanissetta, Campofranco, Delia, Marianopoli, Mazzarino, Milena, Montedoro, Mussomeli, Riesi, Serradifalco, Sommatino, Sutera, Villalba.
L'area di intervento del GAL comprende 16 Comuni, le opportunità di valorizzazione dell'area sono associate alle principali funzionalità ed attività già presenti all'interno dell'ambito di cui si propone la valorizzazione ai fini del miglioramento stabile della qualità della vita, e dello sviluppo delle risorse ambientali ed economiche ivi presenti. Come emerge dall'analisi socio economica realizzata, il territorio del PSL "Terre del Nisseno" soffre al momento, in maniera significativa, dei fenomeni di spopolamento, invecchiamento della popolazione e carenza di servizi, legalità ed opportunità di sviluppo economico.
● nell'area sono presenti numerose zone di elevata importanza ambientale, con un ecosistema fragile e complesso caratterizzato da profonde interrelazioni con il resto del territorio provinciale che lo rendono di rilevante importanza per la sua "sensibilità".
Il PSL si propone la valorizzazione del patrimonio rurale, paesaggistico, ambientale, dei prodotti locali e la messa in rete delle eccellenze per un turismo rurale sostenibile.
Le principali linee di intervento sono:
● miglioramento dell'attrattività dei territori rurali per le imprese e le popolazioni locali;
● realizzazione delle filiere corte attraverso il sostegno ad iniziative di imprese singole ed associate.
Con la cooperazione si intende realizzare una rete volta a integrare i prodotti tipici locali e l'offerta turistica delle aree rurali attraverso la creazione e valorizzazione di itinerari/mete culturali legate al mondo delle miniere di zolfo e di sali potassici.
Inoltre, intende migliorare i contatti diretti tra produttori di prodotti agroalimentari e consumatori tramite l'utilizzo di portali per la commercializzazione diretta dei prodotti locali. Infine, si propone di rafforzare l'informazione e la diffusione delle buone pratiche sfruttamento legate all'utilizzo delle energie rinnovabili.