1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Valli Gesso, Vermenagna, Pesio

Logo GAL Valli Gesso, Vermagnana, Pesio

GAL Valli Gesso, Vermenagna, Pesio
Indirizzo: P.zza Regina Margherita, 27
Città: Robilante (CN) cap: 12017
tel: 0171/338995 fax: 0171/338891
sito: http://www.galgvp.eu/it/
email: gal.pesio@arpnet.it
contatto: Dr. Ugo Boccacci (presidente GAL)

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL, costituito nel 1997, è una Società a responsabilità limitata, la base sociale è attualmente composta da 14 soci, portatori di interessi collettivi e privati, in rappresentanza delle principali componenti istituzionali, economiche e sociali del territorio. Il GAL ha gestito anche le Programmazioni Leader II e Leader+.
La struttura decisionale del GAL è così articolata: assemblea dei soci (3 pubblici e 11 privati); consiglio di amministrazione composto da 7 membri (2 per la componente pubblica e 5 per quella privata).

Il territorio

cartina del gal

Regione Piemonte
Popolazione 31.369 ab.
Superficie
743,7 km2
Densità 42 ab./km2
Province interessate Cuneo
Comuni Boves, Chiusa di Pesio, Entracque, Limone Piemonte, Peveragno, Pianfei, Roaschia, Robilante, Roccavione, Valdieri, Vernante.

L'area di intervento del GAL si estende nella parte Sud occidentale della provincia di Cuneo, un territorio quasi totalmente montano (Alpi Marittime) che comprende alcune aree di assoluta rilevanza dal punto di vista naturalistico.

 
 

Specificità

● presenza di aree protette: Parco Naturale Regionale delle Alpi Marittime, ParcoNaturale Regionale dell'Alta Valle Pesio.

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di migliorare la capacità di accoglienza turistica dell'area, che può tradursi in rinnovate occasioni di reddito per le imprese del settore.
Le principali linee di intervento sono:
● integrazione tra le specificità ambientali e produttive dell'area GAL a supportodell'offerta turistica;
● miglioramento della qualità della vita e potenziamento dell'offerta culturale anchea supporto del turismo.

 

La Cooperazione

Con la cooperazione e attraverso azioni comuni tra i GAL partner si vuole rafforzare il patrimonio culturale, con particolare riguardo ai beni museali e al patrimonio paesaggistico locale, potenziandone la fruizione attraverso il rafforzamento del sistema "museo diffuso", già presente nel territorio del GAL Valli Gesso.