1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone

Logo GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone

GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone
Indirizzo: Frazione Fe', 2
Città: Ceres (TO) cap: 10070
tel: 0123/521636 fax: 0123/521636
sito: www.gal-vallilanzocerondacasternone.it
email: info@gal-vallilanzocerondacasternone.it
contatto: Dr. Marino Poma (presidente GAL)

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL, costituito nel 2002, è una Società consortile a responsabilità limitata, la base sociale è attualmente composta da 11 soci, portatori di interessi collettivi e privati, in rappresentanza delle principali componenti istituzionali, economiche e sociali del territorio. Il GAL ha gestito anche la Programmazione Leader+.
La struttura decisionale del GAL è così articolata: assemblea dei soci (3 pubblici e 8 privati); consiglio di amministrazione composto da 9 membri (3 per la componente pubblica e 6 per quella privata.

Il territorio

cartina del gal

Regione Piemonte
Popolazione 39.883 ab.
Superficie
828,0 km2
Densità 48 ab./km2
Province interessate Torino
Comuni Ala di Stura, Balangero, Balme, Cafasse, Cantoira, Caprie, Ceres, Chialamberto, Coassolo Torinese, Corio, Germagnano, Givoletto, Groscavallo, La Cassa, Lanzo Torinese, Lemie, Mezzenile, Monastero di Lanzo, Pessinetto, Rubiana, Traves, Usseglio, Val della Torre, Vallo Torinese, Varisella, Viù.

L'area di intervento del GAL, che include entro i propri confini la Comunità Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone e i due comuni limitrofi di Caprie e Rubina, si estende dall'arco alpino occidentale fino alla zona pedemontana confinante con il Parco Regionale della Mandria, per un totale di 26 comuni e una popolazione complessiva di 39.883 abitanti.

 
 

Specificità

● presenza di un'area protetta: Parco Regionale La Mandria.

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di far conoscere i prodotti di eccellenza all'esterno dell'area GAL, "confezionando" il meglio di questi per portarli, attraverso azioni collettive, sui mercati.
Le principali linee di intervento sono:
● promuovere forme di integrazione tra i progetti e le attività delle forme collettivedi imprese già operanti nell'area GAL;
● diversificare e qualificare il sistema di accoglienza turistica.

 

La Cooperazione

Con la cooperazione interterritoriale si intendono sviluppare alleanze tra le associazioni di proprietari forestali (pubbliche, private o miste) e le imprese per la lavorazione di materiale boschivo. La strategia di cooperazione punta a sviluppare un comune modello efficiente e funzionale di integrazione sociale e valorizzazione territoriale teso a costruire filiere locali basate su specie legnose di rilevante diffusione e valore tecnologico, in particolare larice e castagno. Altro ambito di cooperazione perseguito riguarda la creazione e la messa in rete di agrinidi all'interno delle aziende agricole operanti nelle aree montane interessate dalla cooperazione.

 

Le attività del GAL