1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Laghi e Monti

Logo GAL

GAL Laghi e Monti
Indirizzo: Via Canuto, 12
Città: Domodossola (VB) cap: 28845
tel: 0324/249817 fax: 0324/249817
sito: http://www.gallaghiemonti.it/
email: gal.azioneossola@libero.it
contatto: Dr. Pierleonardo Zaccheo (presidente GAL)


 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL, costituito nel 1997, è una Società consortile mista, la base sociale è attualmente composta da 22 soci, portatori di interessi collettivi e privati, in rappresentanza delle principali componenti istituzionali, economiche e sociali del territorio. Il GAL ha gestito anche le Programmazioni Leader II e Leader+. La struttura decisionale del GAL è così articolata: assemblea dei soci (10 pubblici e 12 privati); consiglio di amministrazione composto da 13 membri (6 per la componente pubblica e 7 per quella privata).

Il territorio

cartina del gal

Regione Piemonte
Popolazione 74.318 ab.
Superficie 1.724,1 km2
Densità 43 ab./km2
Province interessate Verbano-Cusio-Ossola
Comuni Antrona Schieranco, Anzola D'Ossola, Arola, Baceno, Bannio Anzino, Beura-Cardezza, Bognanco, Calasca-Castiglione, Cannobio, Cavaglio-Spoccia, Ceppo Morelli, Cesara, Craveggia, Crevoladossola, Crodo, Cursolo- Orasso, Domodossola, Falmenta, Formazza, Germagno, Gurro, Loreglia, Macugnaga, Madonna del Sasso, Malesco, Masera, Massiola, Mergozzo, Montecrestese, Montescheno, Nonio, Ornavasso, Pallanzeno, Piedimulera, Pieve Vergonte, Premia, Premosello-Chiovenda, Quarna Sopra, Quarna Sotto, Re, Seppiana, Toceno, Trasquera, Valstrona, Vanzone con San Carlo, Varzo, Viganella, Villadossola, Villette, Vigogna.

L'area di intervento del GAL si estende nella porzione più settentrionale della provincia del Verbano-Cusio-Ossola, interessando le alte Valli Ossolane, a ridosso del confine italo-svizzero.

 
 

Specificità

● presenza di aree naturalistiche protette: (Parco Nazionale della Val Grande, Parco Naturale Alpe Veglia, Parco Naturale Alpe Devero, Riserva Naturale Speciale Sacro Monte Calvario di Domodossola).

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di supportare il potenziamento e l'integrazione tra i diversi settori economici individuando nel turismo il settore trainante per il mantenimento del tessuto socioeconomico del territorio marginale e la redistribuzione dei flussi turistici.
Le principali linee di intervento sono:
● introdurre sistemi per la produzione e la vendita diretta di energia a partire dafonti rinnovabili di origine locale;
● valorizzare e qualificare l'offerta turistica, individuando buone pratiche per unacorretta valorizzazione del territorio.

 

La Cooperazione

Con la cooperazione il GAL intende consolidare le relazioni, avviate durante la fase di programmazione 2000-2006, finalizzate allo sviluppo della filiera agroalimentare (allevamento del bestiame, produzioni locali casearie e del latte crudo) potenziando le operazioni precedentemente intraprese e ampliando il territorio coinvolto. Particolare attenzione sarà, inoltre, rivolta in ambito interterritoriale, alla valorizzazione delle risorse agronomiche e zootecniche locali contribuendo all'arricchimento del sistema produttivo locale e dello sviluppo territoriale e turistico nel suo insieme.