1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Meridaunia

Logo Gal Meridaunia

COMUNICATO STAMPA n.15 del 03.07.2012

Promozione del lavoro regolare: ecco i voucher
Un'iniziativa finanziata dall'Unione Europea con il Fondo Sociale Europeo e sostenuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
 
Si terrà lunedì 9 luglio 2012 a partire dalle ore 10.30, presso il Palazzo Ducale di Pietramontecorvino l'incontro informativo dal titolo: "Il Buono Lavoro: strumento occasionale per un lavoro regolare" organizzato e promosso da Italia Lavoro in collaborazione con l'Ente di Formazione Professionale IRFIP di Pietramontecorvino e con il GAL Meridaunia. L'intervento, inserito in un programma di informazione e promozione per l'utilizzo dei voucher per il Lavoro Occasionale Accessorio (LOA), ha come obiettivo quello di facilitare l'ingresso regolare nel mercato del lavoro dei giovani (studenti universitari,  studenti iscritti ad un ciclo di studi di ogni ordine e grado, diplomati, giovani), in aggiunta a tutte le altre categorie di prestatori previste dalla normativa vigente.
I settori imprenditoriali principali destinatari dell'intervento sono il turismo, il commercio, le  manifestazioni culturali, fieristiche o caritatevoli, i lavori di emergenza o di solidarietà, l'agricoltura, la gestione e tutela dei beni culturali. 
Il  Lavoro Occasionale Accessorio, modalità di prestazione lavorativa introdotta dalla Legge n.30/03 e successivamente regolamentata dalle disposizioni attuative (art.70 D. LGS. 276/03), utilizza il voucher o  buono lavoro quale strumento di pagamento per le prestazioni lavorative di breve durata, che non sono riconducibili a contratti di lavoro in quanto svolte in modo saltuario, con l'intento di contrastare il lavoro sommerso dei giovani, soprattutto nel periodo della  formazione.
Dopo la registrazione dei partecipanti, alle ore 11 sono previsti i saluti e l'introduzione ai lavori di Daniele Borrelli, direttore IRFIP e direttore GAL Meridaunia. Gli interventi informativi sono affidati a Vittoria Rutigliano e Fabio Tanzi, tecnici di Italia Lavoro D.p.a., che illustreranno modalità di accesso e di utilizzo dei voucher per il LOA. Seguirà un dibattito tra i presenti e gli esperti che risponderanno a domande e sollecitazioni. La chiusura dei lavori sarà a cura di Daniele Borrelli.
 

 
 

Per ulteriori informazioni: