1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Delta del Po

logo gal Delta Po

IL GAL DELTA PO IN VAL PUSTERIA E AUSTRIA PER IL PROGETTO "INTERBIKE"

Nell'ambito del progetto "INTER BIKE - Rete ciclistica intermodale tranfrontaliera" (progetto strategico finanziato nell'ambito del Programma per la cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e da fondi nazionali), alcuni rappresentanti del GAL Polesine Delta del Po hanno partecipato ad uno study-tour "in bicicletta" rivolto ai partner del progetto con lo scopo di acquisire conoscenze e buone prassi per realizzare con "Adriabike" una efficiente rete ciclistica sul territorio transfrontaliero accompagnata da un'infrastruttura e da una rete intermodale. Il tour si è svolto lo scorso maggio lungo la conosciutissima Ciclovia della Drava nel tratto che unisce San Candido a Lienz, capitale dell'Ost-Tirol.
Il gruppo è stato preparato alla visita con un dossier predisposto dal partner VEGAL, con dati sul percorso ciclabile e sulle realtà più interessanti. Durante la pedalata della lunghezza di ca. 44 km (dal basso grado di difficoltà ed in leggera discesa, protetto per il 90% ed il 10% su strade a basso traffico) i partecipanti hanno potuto immergersi nello spettacolare paesaggio del tratto italiano della Val Pusteria, ricco di stimoli culturali, e nei boschi che fiancheggiano il fiume Drava. Missione del tour: realizzare interviste e visite ad operatori coinvolti nell'area, raccogliere immagini e documentazione informativa a supporto e cogliere spunti per sviluppare al meglio localmente le proprie attività progettuali. L'approccio è stato quindi ideale: percorso ben attrezzato, sicuro e soprattutto dotato di un ottimo sistema treno+bici che costituisce sicuramente un valore aggiunto.

 
 

Per ulteriori informazioni: