1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Evento Leader della Rete Europea

europa

Evento LEADER 2012: Strategie di sviluppo locale e Cooperazione

Il 27-28 Aprile 2012 si è tenuto a Bruxelles l'"Evento LEADER 2012: Strategie di sviluppo locale e Cooperazione".
L'evento organizzato dalla RESR, intendeva essenzialmente garantire una migliore qualità del processo attuativo delle strategie di sviluppo locale (SSL); ad integrare la cooperazione come componente basilare delle SSL e ad incoraggiare una nuova ondata di progetti di cooperazione transnazionale.

Circa 400 rappresentanti dei GAL di tutta Europa erano presenti all'evento, le due giornate del convegno sono iniziate con una vivace dibattito sui motivi che fanno della SSL e della cooperazione due temi imprescindibili per l'approccio LEADER in materia di sviluppo rurale. Al dibattito, che si è svolto in maniera piuttosto informale sul modello dei "talk show", hanno partecipato anche rappresentanti della DG AGRI, della Rete europea delle zone di pesca (FARNET), dell'Associazione europea LEADER per lo sviluppo rurale (ELARD), dei GAL, del gruppo di riflessione sulle SSL (Focus group 4) e del Punto di contatto della RESR.
 
Una "Fiera per l'attività di rete e la cooperazione" ha permesso ai partecipanti di ottenere informazioni sui potenziali progetti di CTN, oltre a consentire ovviamente ai membri dei GAL di incontrarsi e conoscersi di persona. Presso gli "Stand nazionali" organizzati dalle RRN sono stati esposti materiali dei GAL, nonché prodotti locali, articoli d'artigianato e degustazioni delle specialità regionali. Nell'ambito della fiera sono stati altresì previsti spazi dedicati alla cooperazione transnazionale e alle proposte di cooperazione, nonché presentazioni audiovisive e uno stand "Meet the ENRD", in cui è stato possibile ottenere informazioni su varie iniziative tematiche.
 
Il programma della seconda giornata ha previsto una serie di workshop paralleli su questioni correlate alle tematiche di principale interesse, fra cui la progettazione di strategie di sviluppo locale (SSL) più incisive, l'attuazione di una strategia di sviluppo locale e le azioni di monitoraggio e valutazione.
 
I workshop di quest'anno hanno utilizzato anche approcci innovativi per stimolare le energie creative dei partecipanti quali il 'World Café', un metodo per facilitare un dialogo collaborativo, e l'approccio "Open Space", per far emergere nuove idee.

 
 

Per ulteriori informazioni: