Stimolare i futuri tecnici agrari ad un approccio al territorio rurale che tenga conto del suo valore e delle sue diversità. Questo l'obiettivo del 1° Contest Scolastico "Coltiva... il progetto di sviluppo del tuo futuro", promosso dall'Autorità di Gestione del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) Sicilia 2007-2013 dell'Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari. L'iniziativa, prevista nell'ambito del Piano di Comunicazione del Programma, è stata rivolta alle classi III e IV degli Istituti Tecnici e Professionali Agrari.
L' importanza dell'iniziativa è quella di avvicinare le scuole alle tematiche del PSR Sicilia. Il compito è stato arduo perché le tematiche del PSR sono molto complesse, dunque la semplificazione del progetto di sviluppo rurale ha permesso di rendere queste tematiche accessibili a tutti. Il concorso ha mirato a rafforzare nei giovani il legame tra agricoltura e società sollecitando una riflessione sui beni collettivi delle aree rurali, rendendoli protagonisti attivi di un cambiamento indirizzato a preservare i valori di un determinato territorio.
I ragazzi, con il contributo dei docenti, sono stati chiamati a redigere un progetto innovativo di riqualificazione del territorio, che si basasse su interventi e azioni di sviluppo adeguati al tessuto socioeconomico e alle caratteristiche dell'area rurale prescelta.
Per la categoria classe IV ha vinto il progetto "Parco tecnologico agralimentare Simeto-Etna 3° (Agricoltura, Alimentare, Ambiente) Carmelo Salanitro, presentato dalla classe IV A dell'Istituto professionale per l'agricoltura e l'ambiente B. Radice di Adrano (CT). Per la categoria classe III ha vinto il progetto "Il giardino della biodiversità" presentato dalla classe III A dell'Istituto professionale per l'agricoltura e l'ambiente E. Mattei di Avola (SR).