1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Giarolo

Logo GAL

GAL Giarolo
Indirizzo: P.zza Risorgimento, 3
Città: Stazzano (AL) cap: 15060
tel: 0143/633876 fax 0143/686877
sito: www.giarololeader.it
email: info@giarololeader.it
contatto: Dr. Graziano Montessoro (presidente GAL)

 
 
 

Il Gruppo di Azione Locale

Il GAL, costituito nel 1996, è una Società a responsabilità limitata, la base sociale è attualmente composta da 23 soci, portatori di interessi collettivi e privati, in rappresentanza delle principali componenti istituzionali, economiche e sociali del territorio. La società ha gestito anche le Programmazioni Leader II e Leader+. La struttura decisionale del GAL è così articolata: assemblea dei soci (15 pubblici e 8 privati); consiglio di amministrazione composto da 5 membri. La struttura tecnica del GAL è composta da: responsabile amministrativo, tecnico/i esperti di settore, responsabile dei controlli, tecnico esperto in attività di collaudo.

Il territorio

cartina del gal

Regione Piemonte
Popolazione 50.320 ab.
Superficie 814,8 km2
Densità 62 ab./km2
Province interessate Alessandria
Comuni Albera Ligure, Arquata Scrivia, Avolasca, Berzano di Tortona, Borghetto di Borbera, Brignano-Frascata, Cabella Ligure, Cantalupo Ligure, Capriata D'orba, Carbonara Scrivia, Carezzano, Carrega Ligure, Casalnoceto, Casasco, Cassano Spinola, Castellania, Castellar Guidobono, Cerreto Grue, Costa Vescovato, Dernice, Fabbrica Curone, Francavilla Bisio, Garbagna, Gavazzana, Gavi, Gremiasco, Grondona, Momperone, Mongiardino Ligure, Monleale, Montacuto, Montegioco, Montemarzino, Paderna, Pasturana, Pozzol Groppo, Roccaforte Ligure, Rocchetta Ligure, San Sebastiano Curone, Sant'Agata Fossili, Sardigliano, Sarezzano, Serravalle Scrivia, Spineto Scrivia, Stazzano, Tassarolo, Vignole Borbera, Viguzzolo, Villaromagnano, Volpedo, Volpeglino.
 
L'area di intervento del GAL è prevalentemente montuosa(Appennino Ligure) e si estende nella porzione orientale della provincia di Alessandria, al confine con Liguria, Lombardia e Emilia. Proprio la particolare posizione geografica ha avuto grande influenza sull'evoluzione sociale ed economica del territorio e ha connotato in maniera evidente la struttura dei luoghi; da sempre via privilegiata di transito, in particolare dal Nord del Piemonte e della Lombardia verso la costa ligure.

 
 

Specificità

● presenza di poli industriali adiacenti all'area che ne ha impedito l'abbandono definitivoda parte della popolazione.

 

Il Piano di Sviluppo Locale

Il PSL si propone di innovare il sistema di rapporti tra imprese, popolazione e territorio per accrescere l'integrazione e consolidare il livello di residenzialità. Le principali linee di intervento sono:
● consolidare le reti di collaborazione e organizzare le istanze locali attraverso meccanismi partecipativi;
● sostenere la nascita di potenziali nuove filiere, inserendole in un sistema di territoriobasato sull'integrazione delle risorse.

 

La Cooperazione

Con la cooperazione si intende migliorare l'accessibilità ai territori rurali, attraverso accordi per la gestione del trasporto pubblico integrato tra i soggetti che operano nelle province italiane interessate (ricadenti in Liguria, Emilia Romagna e Piemonte), ottimizzando i costi e migliorando i servizi, nonché sperimentando sistemi a basso impatto ambientale. La strategia mira a costruire una rete tra attori
istituzionali e operatori economici delle aree interessate affinché interagiscano tra loro in una logica di scala.